Indice
La crema alle more è un dessert ideale in ogni periodo dell’anno. Questa crema può essere servita in un ricevimento oppure durante una festa tra pochi intimi.
Questo dessert non è indicato nelle diete dimagranti. Può essere conservata in frigo per due giorni, ed è ottima per guarnire una torta.
Occorrente
2 tazze di more
150 grammi di zucchero
2 cucchiai di acqua di arancia
500 millilitri di panna
Procedimento
Tra tutte le more, mettere da parte le sei più belle e grandi che verranno utilizzate in seguito. Mettere due tazze colme di more, nere o rosse, a seconda dei gusti, in una bacinella. Lavare delicatamente le more in acqua fredda, farle scolare qualche minuto in modo che perdano tutta l’acqua assorbita, e metterle in un frullatore da cucina.
Macinare le more fino a quando queste diventano purea. Quando il composto sarà pronto, passare la purea per eliminare tutti i semini. In una bacinella, unire alla purea centocinquanta grammi di zucchero e due cucchiai do acqua d’arancia, girare bene e a lungo per fare in modo che lo zucchero si sciolga bene e non lasci granuli nella purea.
Montare a neve soda e compatta mezzo litro di panna per dolci, zuccherarla ed unirla molto lentamente alla purea di more. Mescolare fino a quando il composto sarà diventato omogeneo. Dividere il composto in sei bicchieri bombé o coppe da dessert, lasciare raffreddare in frigo per due ore o più. Poco prima di servire, guarnire con more intere ricoperte di zucchero.
Luca Menoni, esperto del fai da te e appassionato di lavori domestici, è l'autore dietro Menostorie.com, sito che è diventato un punto di riferimento per chi cerca consigli pratici e guide dettagliate su come affrontare le sfide quotidiane della casa. Con anni di esperienza alle spalle, Luca condivide le sue conoscenze su come eseguire lavori domestici in modo efficiente e offre anche preziosi consigli per i consumatori su come scegliere i migliori prodotti e servizi per la casa.