Meno Storie

Gestire Casa e Giardino in Modo Semplice

Come Scegliere una Scala Retrattile a Scomparsa

Le scale retrattili a scomparsa in legno o in alluminio sono dettagli non indifferenti in un appartamento o in un ufficio, ne qualificano e ottimizzano gli spazi aumentando il valore dell’immobile.
Offrono la non indifferente opportunità di sfruttare vani alti, soprascale, la soffitta, piani rialzati a cui non si era mai pensato. Possiamo scoprire nuovi spazi che possono ospitare, il cambio del guardaroba, un ripostiglio per depositare alimenti e vivande, può diventare un archivio per documenti, un vano per ospitare la stampante o la fotocopiatrice o addirittura posso ricavarci lo spazio per un nuovo ufficio

I modelli in commercio più diffusi sono le scale pieghevoli rientranti in legno, vengono azionate tramite l’asta che sgancia, in maniera sicura e morbida, la botola distendendo grazie ad un gioco di tendimolle le tre unità in legno.
L’unita aperta si presenta elegante e sicura alla salita.

Gli altri modelli di scala molto venduti sono quelli a scomparsa retrattili in alluminio, composti da elementi in allungabili, grazie ad un sistema telescopico.
Dispongono e allungano la scala in un solo gesto, in maniera sicura e comoda.
Le scale per soffitta a scomparsa sono strumenti comodi, di facile utilizzo, semplici all’uso che con un solo gesto consentono di allungare e riavvolgere la scala. Una volta raccolta e chiusa la scala scompare nel vano del soffitto e non è di intralcio per la vita quotidiana.
Una volta aperte possono avere una apertura molto verticale con pendenza del 10% come una scala a pioli, o avere pendenze più gradevoli dal 25% fino al al 40%, queste ultime sono più comode e adatte ad anziani e bambini.

Le scale a scomparsa retrattili di solito sono costituite da un blocco, detto botola, in alluminio o in legno, che verrà sistemato e fissato al soffitto, da una struttura a telescopio, mobile e allungabile dalla sommita al pavimento.
La struttura una volta poggiata al pavimento è fornita di comodo corrimano per la salita e la discesa.

Durante l’acquisto di prodotti retrattili è bene controllare che prodotti siano conformi alle norme UNI EN 131, ciò consente di capire gli standard, per un acquisto confortevole e sicuro.
Altre peculiarità importate delle scale retrattili è che siano leggere e comode, leggere perché il gesto di allungare la scale deve essere comodo senza sforzi eccessivi, per questo i migliori materiali sono il legno e ancora meglio l’alluminio, leggero e resistente alle intemperie.
Devono essere fornite di gradini antiscivolo dalle dimensioni comode per l’appoggio del piede.
scale retrattili con botola scale in alluminio telescopiche

Sia i gradini che la struttura di sostegno non devono avere angoli vivi, ma sia nelle parti pieghevoli che in quelle rigide, è meglio abbiano angoli smussati e gomme paracolpi in modo da evitare graffi ed escoriazioni nella fase chiudi-apri.
Una parte importante di una scala è la pianta di appoggio, ne conferisce stabilità e portanza, è bene sia di buone dimensioni e costruita con materiale eccellente.

Nessun prodotto trovato.

Luca Menoni, esperto del fai da te e appassionato di lavori domestici, è l'autore dietro Menostorie.com, sito che è diventato un punto di riferimento per chi cerca consigli pratici e guide dettagliate su come affrontare le sfide quotidiane della casa. Con anni di esperienza alle spalle, Luca condivide le sue conoscenze su come eseguire lavori domestici in modo efficiente e offre anche preziosi consigli per i consumatori su come scegliere i migliori prodotti e servizi per la casa.

Torna in alto