Meno Storie

Gestire Casa e Giardino in Modo Semplice

Come Fare lo Zucchero Filato

Lo zucchero filato è quella golosa nuvola dolce che può essere bianca, oppure, come vediamo da un pò di tempo a questa parte, anche colorata. Siamo abituati solitamente a vederli durante il periodo di festa, quando i mercatini pullulano di chioschetti che ne vendono, oppure quando portiamo i bambini al luna park. Viene venduto su stecchi di legno, dai quali poi staccare pezzetti per poi mangiarne, oppure mordendolo direttamente. Difficile resistervi soprattutto quando, grazie all’ aggiunta di coloranti alimentari, vediamo apparire dalle bancarelle questi invitanti “fiocchi”. Nel 1970 sono state create le prime macchine automatiche per la preparazione zucchero filato. Queste macchine si sono evolute da allora per perfezionarne consistenza e gusto. Se anche voi allora volete provare a realizzarlo, vediamo insieme come fare lo zucchero filato.

Le macchine per lo zucchero filato funzionano attraverso il calore, quindi vi si versa all’ interno lo zucchero e l’ eventuale colorante alimentare ed aromi, oppure le miscele già pronte all’ uso e si aziona la macchina. Man mano lo zucchero comincerà a filare e vi si potrà poggiare, facendolo roteare, lo stecco di legno, sul quale andrà ad aderire lo zucchero filato. Grazie al calore ed ai veloci giri, si inizia a formare la sua caratteristica consistenza simile al cotone, a quel punto sarà possibile ridurre il calore. Alcune persone potrebbero anche valutare di prepararselo in casa. Si tratta di versare acqua in un pentolino insieme allo zucchero che dovrà sciogliersi. Appena si formano i cristalli di zucchero, pennellare con acqua fredda le pareti della pentola. Quando l’ acqua sarà molto calda spegnere il fornello ed immergere la base del pentolino in acqua fredda per arrestarne la cottura. a questo punto ricoprite con carta da forno il piano di lavoro e lavorate con la frusta lo sciroppo velocemente,poi passate con un matterello avanti e indietro e vedrete che si formeranno dei sottili fili di zucchero.

Luca Menoni, esperto del fai da te e appassionato di lavori domestici, è l'autore dietro Menostorie.com, sito che è diventato un punto di riferimento per chi cerca consigli pratici e guide dettagliate su come affrontare le sfide quotidiane della casa. Con anni di esperienza alle spalle, Luca condivide le sue conoscenze su come eseguire lavori domestici in modo efficiente e offre anche preziosi consigli per i consumatori su come scegliere i migliori prodotti e servizi per la casa.

Torna in alto