Tutti sappiamo eseguire una sottrazione tra due numeri, del resto è un’operazione elementare. Ma come si esegue tale operazione in binario? Il linguaggio “parlato” dal computer: attraverso questa guida vi mostrerò proprio tale procedimento e vi renderete conto che non è poi tanto difficile, ma cominciamo.
La sottrazione tra due numeri binari si esegue allo stesso modo di come si eseguono le addizioni in binario, si avete capito bene, il “trucco” sta nel fare il complemento a due del numero che vogliamo sottrarre… Vediamo allora un esempio supponiamo di volere eseguire l’operazione cinque meno tre.
La prima cosa da fare è convertire i due numeri in binario, per il cinque non ci sono problemi procediamo alla conversione normalmente ottenendo quindi come risultato 0000 0101 (che appunto è 5 in binario su 8 bit). Ora vediamo come fare per il meno tre. Non dobbiamo far altro che prendere il valore assoluto di tre quindi il tre senza il segno meno e convertirlo in binario.
Otteniamo a questo punto 0000 0011 (che appunto è 3 in binario su 8 bit) ed eseguire il complemento a due per ottenere il numero meno tre che realmente ci interessa quindi eseguendo il complemento a due otteniamo 1111 1101. Ora per eseguire la sottrazione basta sommare questi due numeri infatti otteniamo: 0000 0101 (5) 1111 1101 (-3) 0000 0010 Ottenendo il risultato (corretto 2) il bit che sfora gli otto bit viene semplicemente ignorato. Bene abbiamo finito.
Luca Menoni, esperto del fai da te e appassionato di lavori domestici, è l'autore dietro Menostorie.com, sito che è diventato un punto di riferimento per chi cerca consigli pratici e guide dettagliate su come affrontare le sfide quotidiane della casa. Con anni di esperienza alle spalle, Luca condivide le sue conoscenze su come eseguire lavori domestici in modo efficiente e offre anche preziosi consigli per i consumatori su come scegliere i migliori prodotti e servizi per la casa.