Indice
I vostri termosifoni non scaldano più come una volta? Allora sicuramente c’è dell’aria all’interno di essi che provoca una pressione eccessiva non facendo scaldare gli stessi.
Ecco una guida che insegna passo per passo come eliminare la pressione all’interno dei termosifoni.
Occorrente
Bacinella
Guanti
Procedimento
Per iniziare, procuratevi una bacinella e dei guanti (i guanti servono poiché andiamo a lavorare con dell’acqua molto calda che potrebbe scottarci). Ora accendete la caldaia e in seguito i termosifoni. Mettete la leva della temperatura a metà. Lasciate scaldare i termosifoni per almeno una mezzora di tempo poi prendete la bacinella e andate nel termosifone più lontano dalla caldaia.
Cercate nel termosifone la valvolina di sfiato (generalmente è posta in alto a destra) e mettete la bacinella sotto di essa. Facendo molta attenzione apriamo piano la valvolina fino a sentire dell’aria che esce. Aspettiamo che tutta l’aria esca e nel momento che vediamo “schizzare” anche dell’acqua chiudiamo rapidamente la valvola.
Chiusa la valvola ripetiamo l’operazione con tutti i termosifoni della nostra abitazione. Finita questa operazione, spegniamo la caldaia e lasciamola riposare per un’oretta di tempo circa. Riaccendetela e controlliamo che la lancetta della pressione sia nella norma. Finalmente abbiamo finito il nostro lavoro
Se l’aria non esce, potrebbe esserci un problema di pressione. Per risolvere il problema è possibile seguire questa guida sul termosifone che non sfiata su Riparare.net in cui sono proposte alcune soluzioni.
Luca Menoni, esperto del fai da te e appassionato di lavori domestici, è l'autore dietro Menostorie.com, sito che è diventato un punto di riferimento per chi cerca consigli pratici e guide dettagliate su come affrontare le sfide quotidiane della casa. Con anni di esperienza alle spalle, Luca condivide le sue conoscenze su come eseguire lavori domestici in modo efficiente e offre anche preziosi consigli per i consumatori su come scegliere i migliori prodotti e servizi per la casa.