Lo spinning è una delle attività più praticate nelle palestre, in quanto è uno degli sport più completi. Pedale su di una bicicletta statica con varie marce o programmi è il principio su cui si basa questa attività.
Il suo nome deriva dal ciclista americano Johnny Goldberg che, alla fine degli anni 80, ideò il programma Spinning, per apportare qualcosa in più al semplice movimento della bici statica.
A poco a poco, questa disciplina ha ottenuto il consenso di numerosissimi sportivi che lo hanno scelto per i loro esercizi in palestra. Lo spinning ci permette infatti di fare molti movimenti in una sola seduta, facendo così lavorare tutto il corpo.
Massimo beneficio per il corpo e la mente
Una delle idee di Goldberg era quella di realizzare un esercizio completo, che unisse corpo e mente. Tra i suoi vantaggi vi è sicuramente quello di mettere in movimento tutto il corpo: muscoli, gambe, piedi e braccia. Così facendo, andiamo a rafforzare il nostro corpo, perdere varie calorie a sessione e, di conseguenza, dimagrire, aiutiamo il cuore, miglioriamo la nostra resistenza fisica e riduciamo persino l’ansia.
Su e giù per le montagne
Attualmente le lezioni di spinning sono state ulteriormente rinnovate. Ora vengono realizzate in gruppo, all’interno di spazi dinamici e sotto la supervisione di un istruttore che segna i passi e i percorsi da seguire. I programmi delle biciclette ci consentono di risalire colline, scendere da montagne, girare a destra… e se a tutto ciò aggiungiamo pure la musica e la giusta atmosfera, ci sembrerà davvero di stare in un bosco, praticando ciclismo ad alti livelli.
La bicicletta
Il punto fondamentale di questa disciplina risulta quindi essere la bicicletta. È diversa da quella statica, come è possibile vedere in questa guida di Roberto Meloni, ed ha marce e programmi più complessi che vanno incrementandosi gradualmente di lezione in lezione. Sono generalmente in acciaio inossidabile e ad alta resistenza, in modo da potersi adattare alle diverse tipologie di utenti e da soddisfare gli standard di qualità basilari.
Luca Menoni, esperto del fai da te e appassionato di lavori domestici, è l'autore dietro Menostorie.com, sito che è diventato un punto di riferimento per chi cerca consigli pratici e guide dettagliate su come affrontare le sfide quotidiane della casa. Con anni di esperienza alle spalle, Luca condivide le sue conoscenze su come eseguire lavori domestici in modo efficiente e offre anche preziosi consigli per i consumatori su come scegliere i migliori prodotti e servizi per la casa.