Meno Storie

Gestire Casa e Giardino in Modo Semplice

Come si Utilizza l’Aspirapolvere

Una guida su come si usa l’aspirapolvere potrebbe sembrare un po’ strano, in realtà ci siamo accorti da email che riceviamo e da domande che vediamo nei forum che molto spesso le persone fanno dei piccoli errori durante l’utilizzo e nella manutenzione dell’aspirapolvere compromettendo il risultato finale.

In questa guida andremo dunque ad elencare gli errori più comuni nell’uso dell’aspirapolvere e vi aiuteremo ad evitarli per prolungare il più possibile la vita del vostro aiutante nelle pulizie.

Aspettare troppo a lungo per passare l’aspirapolvere
Usare l’aspirapolvere è certamente un compito noioso, ma dovrebbe essere fatto almeno settimanalmente come buona abitudine, piuttosto che aspettare che le stanze diventino veramente sporche.
Prima di tutto, pulite la polvere prima di passare l’aspirapolvere.
Passare l’aspirapolvere può aiutarvi a tenere la vostra casa libera da sporcizia e quando pensate che sia veramente sporca, è molto peggio di ciò che credete. Quindi cercate di mantenere una certa costanza nelle pulizie con l’aspirapolvere. Renderà la vostra vita e quella del vostro aspirapolvere molto più facile.

Non usare gli accessori
Forse li avete persi o avete pensato che fossero inutili, in realtà gli accessori del vostro aspirapolvere sono molto utili e devono essere assolutamente usati durante le vostre sessioni di pulizia settimanale.
Usate lo strumento per la tappezzeria per passare l’aspirapolvere su tende e tendine che, come ben avrete capito, hanno bisogno di essere pulite per bene molto spesso.
Un altro accessorio che sicuramente diventerà il vostro migliore amico è quello per le fessure. E’ lungo e ha un’apertura diagonale. Questo strumento è assolutamente necessario per raggiungere punti stretti e difficili in cui magari il vostro aspirapolvere ha spinto della sporcizia. Ad esempio gli angoli delle stanze, i battiscopa, gli spazi tra i mobili e i muri.

Non muovere l’ aspirapolvere nel modo giusto
Starete pensando che passare l’aspirapolvere sia una cosa estremamente semplice e che non si possa quindi sbagliare. E invece non è così!
Prima di tutto dovete passare l’aspirapolvere in entrambe le direzioni. Molte persone dimenticano di farlo e così i pavimenti e i tappeti sono puliti per metà. La sporcizia viene trattenuta molto facilmente soprattutto nei tessuti e passare l’aspirapolvere in tutte le direzioni aiuta ad aspirarla meglio.
Un altro consiglio davvero utile è quello di tenere l’aspirapolvere lontano dal muro, non spingerlo contro. Potreste solo fare un gran macello con lo sporco cercando di raggiungere posti che in realtà si possono raggiungere solo con l’accessorio per le fessure.

Aspettare che il sacchetto diventi pieno
Una delle cose peggiori che puoi fare al tuo aspirapolvere è lasciare che il suo sacchetto si riempia completamente. Ovviamente più è pieno il sacchetto più l’aspirapolvere farà fatica ad aspirare.
Inoltre non dovete mai riutilizzare i sacchetti, una volta pieni vanno sicuramente gettati via. Si deteriorano e possono far perdere efficienza all’apparecchio fino al 50% in meno.

Aspirare cose sbagliate
E’ incredibilmente facile passare l’aspirapolvere ovunque vero? Tutto sembra magicamente risolvibile con il vostro aiutante per le pulizie?
Non è proprio così, qui c’è una lista di cose da evitare:
-Cose umide/cibo umido: a meno che non possediate uno speciale aspirapolvere creato per aspirare sporco umido, non tentate di tirare su cose come cereali caduti dalla tazza. Potreste danneggiare il vostro aspirapolvere o provocare la crescita di funghi
-Ceneri: queste particelle incredibilmente piccolo possono essere capaci di otturare il vostro filtro, rendendolo così fuori uso velocemente. Per questo tipo di pulizia è quindi necessario utilizzare un aspirabriciole tipo questi.
-Monete, graffette o piccoli oggetti: nonostante sia incredibilmente facile aspirare casualmente queste cose, cercate di evitarle poiché posso irrimediabilmente rovinare la spazzola o rompere la plastica interna dell’aspirapolvere.
-Non cambiare le varie parti e i filtri
Ricordate sempre che il vostro aspirapolvere è un investimento. Non bisogna pensare di sostituirlo spesso, ma piuttosto bisogna cercare di farlo durare almeno una decina di anni.

Le persone spesso dimenticano di cambiare i vari pezzi, o ancora peggio il filtro e quando l’apparecchio non pulisce in modo corretto, pensano che sia arrivato il momento di sostituirlo.

Evitate una grossa spesa, comprate semplicemente i vari pezzi di ricambio, i filtri e aggiustate il vostro aspirapolvere.

Luca Menoni, esperto del fai da te e appassionato di lavori domestici, è l'autore dietro Menostorie.com, sito che è diventato un punto di riferimento per chi cerca consigli pratici e guide dettagliate su come affrontare le sfide quotidiane della casa. Con anni di esperienza alle spalle, Luca condivide le sue conoscenze su come eseguire lavori domestici in modo efficiente e offre anche preziosi consigli per i consumatori su come scegliere i migliori prodotti e servizi per la casa.

Torna in alto