Meno Storie

Gestire Casa e Giardino in Modo Semplice

Come Pulire un Top Cucina in Corian

I top cucina in Corian sono fra i più resistenti. Il Corian è il Solid Surface per eccellenza, è stato introdotto sul mercato nel 1967 dalla più che bicentenaria DuPont, un’azienda chimica americana tra le più note al mondo, operante in 90 Paesi a livello mondiale e che possiede numerosissimi marchi come Nylon, Kevlar, Neoprene e Teflon. Nato per applicazioni in ambito domestico si è rivelato recentemente un’ottima soluzione, sotto forma di pannelli, per la realizzazione di facciate ventilate. Vedere per credere gli Exercises with Another Material di Ettore Sottsass, famoso architetto e designer italiano.

L’importanza di questo materiale sta nel fatto che ha rivoluzionato il settore industriale della produzione dei piani cucina, rappresentando il primo prodotto con gli stessi pregi dei piani in pietra senza i tipici difetti dei piani in truciolare o in sintetico e con il vantaggio di poter essere prodotto in qualsiasi forma ed essere lavorabile al tornio come il legno. Si tratta di un materiale composito, realizzato con gli stessi ingredienti degli altri Solid Surfaces: 2/3 di idrossido di alluminio e 1/3 di resina acrilica con aggiunta eventuale di pigmenti colorati.

Resistente agli urti, ai graffi e ai tagli, un top cucina in Corian non permette la crescita di funghi e batteri sulla sua superficie essendo non poroso e privo di giunzioni, quando brucia non rilascia sostanze tossiche. In commercio sono disponibili svariate colorazioni. Nei toni chiari e in particolare nella serie Illumination è assai apprezzabile l’effetto traslucente, in altre parole Corian si lascia attraversare dalla luce. Viene prodotto nel rispetto di norme severe per limitare gli scarti e il consumo di energia in ogni fase del processo produttivo, tanto da essersi meritato la certificazione Greenguard.

Corian è un materiale facile da pulire. Basta asportare i liquidi e le macchie con un panno bagnato e un detersivo a base di ammoniaca o un comune prodotto sgrassante, quindi asciugare con un panno morbido. Una o due volte la settimana è consigliabile riempire parzialmente i lavelli con acqua calda e 1-2 cucchiaini di candeggina liquida, lasciando agire la soluzione per qualche ora o per tutta la notte.

Inoltre, DuPont ha sviluppato il Corian Quality Network: una rete di aziende e professionisti in grado di offrire ai clienti il meglio in termini di lavorazione, installazione e servizio. I membri di questa rete sono tenuti ad applicare e rispettare il Programma di Garanzia decennale di DuPont sulle installazioni in Corian.

Nel caso in cui il vostro top subisca dei danni dovuti a urti, calore o prodotti chimici, contattate il fornitore locale che potrà segnalarvi il più vicino laboratorio o Service Centre appartenente al Quality Network. Corian è un materiale per sua natura ripristinabile, per cui potrà essere facilmente riparato tramite una levigatura professionale della superficie, anche sul posto.

 

Luca Menoni, esperto del fai da te e appassionato di lavori domestici, è l'autore dietro Menostorie.com, sito che è diventato un punto di riferimento per chi cerca consigli pratici e guide dettagliate su come affrontare le sfide quotidiane della casa. Con anni di esperienza alle spalle, Luca condivide le sue conoscenze su come eseguire lavori domestici in modo efficiente e offre anche preziosi consigli per i consumatori su come scegliere i migliori prodotti e servizi per la casa.

Torna in alto