Indice
Mai buttare via i cartoni delle uova perché possono essere riadoperati in mille e più modi differenti. Avete mai pensato di trasformali in pochi e semplici passi in belle decorazioni per la vostra abitazione? Ebbene, con questo tutorial riuscirete a creare degli splendidi oggetti decorativi per personalizzare la vostra casa in maniera del tutto originale e unica, creando dei bellissimi contenitori grazie ai cartoni delle uova.
Occorrente
cartoni delle uova; colla vinilica
pellicola trasparente; un cucchiaio; olio
minipimer; acqua; uno stampo
Procedimento
Prendete i cartoni delle uova che avete a disposizione e spezzettateli con le mani. Mettete quanto ottenuto in una ciotola capiente e ricoprite con acqua fredda.
Lasciate ammollare molto bene il cartone che, essendo particolarmente igroscopico, ci impiegherà un paio di minuti o poco più. (Il metodo continua dalla prossima pagina, il video a pagina 4)
Scolate l’acqua in eccesso e poi, adoperando il frullatore a immersione, riducete il cartone ammollato in una sorta di purea. Verificate di aver sminuzzato bene ogni singolo pezzetto mescolando l’impasto con le mani e se dovesse essere necessario, frullate di nuovo fino a ottenere un composto abbastanza fine e omogeneo.
Versate la purea di cartone in un colino a maglie abbastanza strette e premetelo molto bene in modo da eliminare tutta l’acqua rimasta. Più il composto risulterà asciutto, migliore sarà il risultato finito.
Mettete un po’ di colla vinilica in una ciotolina e diluitela con un paio di cucchiai di acqua. Mescolate con un cucchiaio per ottenere una crema abbastanza fluida.
Mettete la pasta di carta in un contenitore e versateci sopra il composto a base di colla poi amalgamate accuratamente per ottenere una preparazione omogenea. (Il video a pagina 4)
Procuratevi un contenitore che abbia una forma abbastanza regolare che adopererete come stampo. Per iniziare usate una forma ovale oppure rotonda, successivamente, quando avrete acquisito una buona padronanza con questa tecnica, potrete usare anche forme più elaborate e complesse.
Ungete lo stampo con poco olio. Questo passaggio servirà per far aderire bene la pellicola trasparente ed eviterà che si sposti durante le fasi successive.
Ricoprite l’interno del vostro recipiente con un foglio di pellicola trasparente e fatelo aderire bene premendolo con le mani. Non vi preoccupate se si formeranno delle pieghe perché daranno al vostro oggetto un aspetto rustico particolarmente bello da vedere.
A questo punto mettete poco impasto di carta alla volta nel recipiente sistemandolo in maniera accurata con le mani. Create uno strato uniforme che abbia uno spessore di circa cinque millimetri. (Il vostro contenitore portaoggetti starà così prendendo forma).
Rendete omogenea la superficie interna passandola prima con il dorso di un cucchiaio grande inumidito con sola acqua e poi con un cucchiaio piccolo da caffè. È un’operazione semplicissima ma che richiede tempo e pazienza.
Potete aggiungere qualche decorazione sempre in cartapesta, ritagliandola con uno stampino di quelli che solitamente si adoperano per i biscotti.
Lasciate asciugare bene la vostra creazione prima di toglierla con estrema delicatezza dallo stampo. In estate fatela asciugare in un luogo ben soleggiato e in inverno potete ricorrere al calore dei termosifoni.
Passate una mano di colla sia all’interno che all’esterno della vostra creazione per renderla un po’ più impermeabile e bella da vedere. Quando la colla si sarà asciutta potete colorare il vostro oggetto con tinte acriliche delle tonalità che preferite.
Luca Menoni, esperto del fai da te e appassionato di lavori domestici, è l'autore dietro Menostorie.com, sito che è diventato un punto di riferimento per chi cerca consigli pratici e guide dettagliate su come affrontare le sfide quotidiane della casa. Con anni di esperienza alle spalle, Luca condivide le sue conoscenze su come eseguire lavori domestici in modo efficiente e offre anche preziosi consigli per i consumatori su come scegliere i migliori prodotti e servizi per la casa.