Indice
Se possiedi un’auto senza altoparlanti, oppure gli stessi sono guasti e devi sostituirli, puoi seguire questa semplice guida in cui ti spiego in pochi passi come montare degli altoparlanti nella tua auto oppure, sostituire quelli esistenti con altri nuovi.
Occorrente
Saldatore a stagno
Altoparlanti nuovi o in sostituzione
Procedimento
Per prima cosa, munisciti degli attrezzi come giraviti e pinze, quindi smonta la retina di protezione degli altoparlanti della tua auto, posti generalmente lateralmente negli sportelli anteriori o posteriori. Fatto questo, guarda se sono già presenti degli altoparlanti, quindi smontali e portali con te per acquistare quelli nuovi.
Per fare questo devi munirti di un saldatore idoneo per effettuare questi lavori. A questo punto recati presso un negozio specializzato alla vendita di altoparlanti. Acquista l’altoparlante in sostituzione, con lo stesso wattaggio e gli stessi ohm, oppure dai semplicemente il diametro dell’alloggio per comprarne una coppia da installare.
Sfila quindi i due poli da saldare, e immergi le punte nella pasta salda, quindi con attenzione, salda i poli uno ad uno nei rispettivi poli dell’altoparlante. Normalmente per distinguere il positivo dal negativo, nell’altoparlante è posto un puntino rosso nel lato positivo, oppure il morsetto risulta più grosso di quello negativo. Saldate per bene e montate l’altoparlante nuovamente nel proprio alloggio.
Luca Menoni, esperto del fai da te e appassionato di lavori domestici, è l'autore dietro Menostorie.com, sito che è diventato un punto di riferimento per chi cerca consigli pratici e guide dettagliate su come affrontare le sfide quotidiane della casa. Con anni di esperienza alle spalle, Luca condivide le sue conoscenze su come eseguire lavori domestici in modo efficiente e offre anche preziosi consigli per i consumatori su come scegliere i migliori prodotti e servizi per la casa.