Meno Storie

Gestire Casa e Giardino in Modo Semplice

Come Scegliere le Matite per il Disegno

Il disegno fa parte della stessa esistenza dell’uomo. Si è disegnato da sempre, pensiamo alle rappresentazioni di caccia o della vita quotidiana nelle caverne della preistoria, e si continua a disegnare ancora oggi.. ovviamente, perché il disegno è presente in gran parte delle manifestazioni culturali umane. “È poter dire qualcosa senza parlare..”

Tecnicamente, il disegno ha da sempre avuto principalmente almeno due aspetti: uno pratico (pensiamo ai progetti degli edifici) ed uno artistico, relativo all’espressività piuttosto che all’esigenza di schematizzare elementi da ricostruire.

Tra le varie tecniche utilizzate, la più comune è senz’altro quella del disegno a matita. Tutti infatti abbiamo avuto almeno una volta la possibilità di esprimerci attraverso un foglio di carta ed una matita. E proprio questi due elementi dovranno essere considerati con particolare accortezza nell’avvicinarsi a questa tecnica: esistono infatti vari tipi di carta adatti alle tecniche più diverse e matite più o meno morbide.
La Matita:

Tempo fa le matite si distinguevano semplicemente in alcune gradazioni base. La matita n.1 è in questo caso la più morbida ed anche la più adatta al disegno: con essa è possibile ottenere un nero molto intenso ed un’ampia gamma di grigi. Se adoperata con delicatezza si adatta facilmente anche alle tonalità più tenui.
La matita n.3, al contrario, è dura e non è particolarmente adatta per il disegno artistico, in quanto il nero che si riesce ad ottenere non risulta mai abbastanza intenso e quindi privo di carattere. E’ sicuramente più indicata per il disegno di tipo tecnico.

Se si vogliono utilizzare delle qualità migliori si possono acquistare le matite classificate anche dalla lettera (ormai sono diventate le più comuni!).

La matita più dura è la 9H, e a seguire esistono la 8H, 7H, 6H fino alla …2H, H, F, HB, B, 2B, 3B, ecc. fino ad arrivare alla 9B. Le matite contrassegnate dalla lettera H sono le più dure e adatte per disegni tecnici e di precisione. Quelle accompagnate dalla lettera B sono morbide e ampiamente utilizzate per il disegno artistico.

Le matite con gradazione definita “tenue” sono quelle che vanno dalla 9B alla 3B, mentre quelle di “media gradazione” comprendono la 2B, la B, la HB e la F. Sono definite “dure” le matite dalla H alla 4H, mentre sono “extra-dure” quelle che vanno dalla 5H fino alla 9H.

Bisogna tenere presente che la mina della matita è composta da grafite e argilla: più alta è la percentuale di grafite, più morbido e scuro sarà il tratto.
La grafite pura viene venduta in bastoncini a sezione quadrata, o cilindrici e lisci come una matita. Sono utili in questo caso i portamine, che permettono di gestire il cilindro di grafite anche quando ha raggiunto dimensioni ridotte
In commercio si trovano anche mine di grafite di dimensioni più piccole. La classificazione è identica a quella utilizzata per le matite. Per queste mine esistono dei portamine appositi, del tutto simili a quelli usati per i cilindri di grafite pura più grossi.

Esistono anche dei portamicromine, utilizzati per accogliere mine dallo spessore ancor più ridotto, di misura pari a 0.5 o 0.7 mm.

Ci sono in commercio anche matite a carbone e composti, non grasse, capaci di produrre ampie sfumature di grigi.

Tra le marche più conosciute vi consiglio di utilizzare le matite della Derwent, Faber-Castell, Cretacolor.

I carboncini vengono poi usati per creare vaste zone d’ombra. Spesso sono indispensabili gli “sfumini”, cilindri di carta grigia con le estremità coniche. Vengono usati strofinandoli sui tratti a matita o a carboncino per ottenere delle sfumature estremamente delicate.

 

Luca Menoni, esperto del fai da te e appassionato di lavori domestici, è l'autore dietro Menostorie.com, sito che è diventato un punto di riferimento per chi cerca consigli pratici e guide dettagliate su come affrontare le sfide quotidiane della casa. Con anni di esperienza alle spalle, Luca condivide le sue conoscenze su come eseguire lavori domestici in modo efficiente e offre anche preziosi consigli per i consumatori su come scegliere i migliori prodotti e servizi per la casa.

Torna in alto