Meno Storie

Gestire Casa e Giardino in Modo Semplice

Come Funziona la Lavatrice

In questa pagina cercherò di spiegarvi il funzionamento di una lavatrice comune, uso domestico, e i difetti e/o guasti più frequenti.
Come potete vedere dalla foto la lavatrice è composta da una vasca (di solito in acciaio inox o di vetroresina) dove all’interno viene fatto girare un cestello d’acciaio inox (quello tutto forato :P). Esso fuoriesce dalla vasca tramite un’asse il quale (gira su cuscinetti) è collegato con una cinghia al motore elettrico che è fissato giusto sotto la vasca.
Dall’alto, guardando la lavatrice di fronte, possiamo vedere il cassetto detersivo a sinistra (a volte anche a destra), i vari comandi e manopole (e dietro di loro tutti i componenti elettrici ed elettronici).

La vasca di solito è sostenuta da due o quattro molle e appoggiata su 2 ammortizzatori.
Il punto più basso della vasca ha un foro che tramite giusta tubatura di gomma è collegato alla pompa di scarico (oppure motorino di scarico o semplicemente pompa) alla quale è attaccato il tubo di scarico.
Da notare che l’espulsione (o meglio lo scarico) dell’acqua avviene a caduta e quindi non forzata. Questo cosa vuole dire? Significa che se la lavatrice è piena di acqua e voi abbassate fino al pavimento il tubo di scarico, l’acqua fuoriesce da se anche senza l’ausilio della pompa di scarico. Ovviamente è sempre necessario il motorino per spingere l’acqua fuori quando il tubo è nella posizione giusta.
Sempre la vasca è attaccata al mobile esterno con una guarnizione che serve da tramite per l’immissione del bucato e per non fare fuoriuscire l’acqua. Questo grande foro frontale (a volte è sopra, in quel caso si dice carico dall’alto mentre qui parliamo di carico frontale) è chiuso da uno sportello.

FUNZIONAMENTO

La prima cosa che la lavatrice fa quando impostiamo il lavaggio (con oblò chiuso) è di caricare l’acqua. Lo fa aprendo un elettrovalvola la quale fa entrare l’acqua (spinta dalla pressione naturale della nostra rete idrica) fino a raggiungere un determinato livello (regolato dal pressostato). L’acqua passa attraverso il cassetto detersivo in modo tale da trascinare con se quest’ultimo. Raggiunto il livello prestabilito, il timer (diciamo che il timer è il cervello, la mente della lavatrice) inizia a funzionare (a girare) e con delle camme di plastica sposta degli interruttori mirati che a loro volta azionano tutti i componenti della lavatrice a partire da:
– motore
– resistenza elettrica
– altri componenti
– spie di controllo
– motorino di scarico
Il bucato viene lavato ed esce alla fine pulito per il fatto che dentro al cestello esso viene sbattuto, strofinato e mosso in diverse direzioni. L’acqua, il detersivo e la resistenza fanno il resto.
Alla fine di ogni ciclo, viene scaricata l’acqua e viene azionato il motore ad una velocità superiore a quella di lavaggio per effettuare la centrifuga.
Ovviamente queste spiegazioni sono da considerarsi basilari.

I GUASTI COMUNI

I difetti più comuni sono:
– perdita di acqua
– non si avvia la latrice
– non scarica
– non gira il cestello
– non fa la centrifuga
– non cammina il timer
– fa rumore quando centrifuga
– non ha forza per girare la biancheria
– non carica acqua
– non carica il detersivo
– non finisce il lavaggio
– carica acqua anche a lavatrice spenta

Difetti meno comuni

– Si muove troppo quando centrifuga
– i panni non vengono lavati bene
– la lavatrice provoca un distacco della rete elettrica (scatta il salvavita o il contatore)
– spie luminose non si accendono
– i panni escono incatenati tra loro e la lavatrice salta quando centrifuga
– altri guasti non menzionati sopra.

Alcuni di questi problemi richiedono un tecnico.

Luca Menoni, esperto del fai da te e appassionato di lavori domestici, è l'autore dietro Menostorie.com, sito che è diventato un punto di riferimento per chi cerca consigli pratici e guide dettagliate su come affrontare le sfide quotidiane della casa. Con anni di esperienza alle spalle, Luca condivide le sue conoscenze su come eseguire lavori domestici in modo efficiente e offre anche preziosi consigli per i consumatori su come scegliere i migliori prodotti e servizi per la casa.

Torna in alto