Meno Storie

Gestire Casa e Giardino in Modo Semplice

Come Insonorizzare una Stanza

Cerchiamo di vedere che interventi sono possibili su soffitto, parete o un muro divisorio. Valuteremo i prezzi più convenienti, in una casa privata o per un appartamento in condominio affinché si possano isolare dai rumori quali: suoni, calpestio, passi. Spesso sono i vicini che incuranti del quieto vivere, non controllano le emissioni sonore o i rumori accidentali causati nel loro appartamento.

A volte a disturbare è il traffico stradale o quello ferroviario.
I casi sono diversi e differenti saranno gli interventi.
Per capire come insonorizzare una stanza dai rumori dei vicini, occorre individuare materiali, come controsoffitti, pannelli per pareti, soprapavimenti e serramenti che per caratteristiche intrinseche o per modalità di costruzione contengano la propagazione.
Per sapere dove intervenire nella trasmissione, assorbimento o riflessione di un rumore,occorre conoscere come suoni e rumori si diffondono da una parete e soffitto di un edificio.

Fonoassorbenti e fonoisolanti – quali le differenze e i prezzi ?
Tali grandezze diversificano i materiali isolanti e ne determinano le loro peculiarità.
Assorbire un’onda sonora che è la caratteristica dei fonoassorbenti, vuol dire intrattenere il suono all’interno della sostanza fino a farlo scemare; un fonoassorbente economico che negli ultimi anni si è imposto sul mercato è l’espanso, molto leggero, auto adattante, resistente all’umidità è formato da una sostanza schiumosa che una volta compatta convoglia il rumore al suo interno in maniera eccellente.
insonorizzare una stanza dai rumori
I pannelli hanno prezzi che vanno dai 5 ai 10 euro al metro quadro escluso il montaggio.
Altri fonoassorbenti, ideali per la stanza di un appartamento in condominio, possono essere, materiali in legno vedi pavimento in parquet, tappeti di gomma o di tessuto, che intrattengono completamente il rumore del calpestio di passi, annullando la loro trasmissione attraverso il pavimento.

In fase di costruzione vengono fissati sul pavimento rotoli di materiale con una capacità elastica, in grado di conferire compattezza e sostegno al pavimento soprastante, e allo stesso modo assorbire i rumori da calpestio; si è così notato un abbattimento dei rumori, davvero apprezzabile, dai 5 ai 10 decibel.

Definiremo invece fonoisolanti, quei materiali come pannelli o barriere anti-rumore in grado di insonorizzare una stanza da rumori esterni come il traffico stradale e anche da quelli interni come il calpestio e le voci.
Nel caso di rumori causati da calpestio, camminate o passi, l’intervento che possiamo effettuare è all’interno del nostro appartamento, cioè isolarlo dal resto dell’abitazione.
A seconda dell’uso di un edificio, casa privata, appartamento in condominio, alberghi e pensioni, centri commerciali, edifici adibiti ad ufficio o luoghi di culto, è evidente che gli interventi in grado di insonorizzare una parete si diversificheranno sia nella progettazione che durante realizzazione.

Insonorizzare significa anche isolare esternamente la parete di un edificio, ciò aiuta ad annullare il riverbero del rumore del traffico, occorre considerare che l’onda sonora si trasmette nell’edificio anche quando la fonte ha cessato di emettere il suono.

Considerazioni
Consideriamo che, se in fase costruttiva, i mattoni di una parete in cemento calcestruzzo non sono ben serrati e completamente uniti i rumori si propagano in modo accentuato attraverso soffitti, tubi elettrici, idraulici, del gas attraverso il pavimento e la parete di una stanza.
Vi sono tipi di mattoni in materiali fibrosi con inserzioni di polimeri in gomma, i quali riescono ad insonorizzare, non diffondendo le vibrazioni nel muro attraverso la parete o verso soffitto e solaio.
I prodotti usati sono garantiti affinché non rilascino, durante la posa e dopo, sostanze volatili pericolose per la salute, spesso sono provenienti da materiali di recupero, riducendo in questo modo, l’impatto ambientale, riescono a convivere anche in zone particolarmente umide

Luca Menoni, esperto del fai da te e appassionato di lavori domestici, è l'autore dietro Menostorie.com, sito che è diventato un punto di riferimento per chi cerca consigli pratici e guide dettagliate su come affrontare le sfide quotidiane della casa. Con anni di esperienza alle spalle, Luca condivide le sue conoscenze su come eseguire lavori domestici in modo efficiente e offre anche preziosi consigli per i consumatori su come scegliere i migliori prodotti e servizi per la casa.

Torna in alto