Meno Storie

Gestire Casa e Giardino in Modo Semplice

Recensione Proiettore BenQ MS504

L’acquisto di un determinato proiettore dipende dalle specifiche esigenze di ognuno, sia private che lavorative. Ma è chiaro che tutti vorrebbero godersi un film a casa con la migliore qualità possibile delle immagini e che a ognuno fa piacere proiettare una presentazione in azienda con una nitidezza tale da stupire i colleghi.
La qualità delle immagini è dunque un parametro al quale fare riferimento prima di effettuare l’acquisto.
BenQ ha realizzato un dispositivo, il modello MS504, che, grazie alla tecnologia DLP, offre la garanzia di un’immagine chiara e ben definita anche in condizioni di scarso oscuramento. Essendo il dispositivo resistente nel tempo, l’utente ottiene inoltre il vantaggio di una qualità delle immagini che rimangono eccellenti anche dopo migliaia di ore di utilizzo e senza necessità di dover sostituire il filtro antipolvere.

Lampada
Chi sta pensando di acquistare un proiettore sa che la lampada interna è la componente più delicata e costosa. Dopo un utilizzo prolungato va sostituita perché la qualità delle immagini tende a deteriorarsi.
BenQ ha posto particolare cura nell’ottimizzazione della vita della lampada grazie a vari accorgimenti: quando il dispositivo non è attivo va automaticamente in standby mantenendo un consumo basso pari a soli 0,5 watt; la lampada viene poi regolata in maniera intelligente e dinamica al fine di usare solo la quantità di luce strettamente necessaria.
Si tratta di funzioni di risparmio energetico che, senza alterare la qualità delle immagini, offrono il duplice vantaggio all’utente di un significativo risparmio in termini energetici mentre la vita della lampada, da 4.500 ore in modalità normale può schizzare fino a 10.000.

Altre caratteristiche
A volte può essere necessario dovere trasportare il dispositivo da casa in ufficio o a scuola e viceversa e quindi le dimensioni dell’apparecchio e la sua maneggevolezza possono diventare un fattore importante per scegliere il migliore prodotto per le proprie esigenze.
Il proiettore BenQ non rientra certo nella categoria dei mini proiettori, relativamente a cui è possibile vedere la guida sui mini proiettori di Luca Grandini ma, grazie al design compatto e al peso inferiore ai 2 kg, può essere spostato con grande facilità.
Tra le altre caratteristiche che spiccano in questo modello vi è il supporto della funzione 3D Full HD che dà quindi all’utente il beneficio di godersi in modo più coinvolgente un film su Blu-ray.
Infine va sottolineato che, pur mancando l’ingresso HDMI, è invece presente quello USB che offre il vantaggio di un collegamento diretto con un dispositivo di archiviazione esterno.

Principale vantaggio
Grazie al risparmio energetico dinamico si riesce a risparmiare fino al 70% di energia della lampada, col duplice vantaggio di una riduzione dei consumi e soprattutto dell’ottimizzazione della vita della stessa.

Principale svantaggio
Sul dispositivo sono presenti gli ingressi VGA e USB ma non HDMI.

Verdetto 9,9/10
Il proettore BenQ è in grado di assicurare un’elevata qualità delle immagini che risultano nitide e precise anche dopo un utilizzo prolungato nel tempo. Il supporto della funzione 3D Full HD e la presenza della porta USB lo rendono un dispositivo completo.

Luca Menoni, esperto del fai da te e appassionato di lavori domestici, è l'autore dietro Menostorie.com, sito che è diventato un punto di riferimento per chi cerca consigli pratici e guide dettagliate su come affrontare le sfide quotidiane della casa. Con anni di esperienza alle spalle, Luca condivide le sue conoscenze su come eseguire lavori domestici in modo efficiente e offre anche preziosi consigli per i consumatori su come scegliere i migliori prodotti e servizi per la casa.

Torna in alto