Indice
I climatizzatori portatili sono elettrodomestici utili per rinfrescare, deumidificare e ventilare gli ambienti di casa. Alcuni modelli sono dotati di pompa di calore per migliorare sensibilmente l’efficienza energetica. Leggi la recensione per conoscere caratteristiche, opinioni, marche, prezzi e offerte dei migliori modelli.
Come Scegliere il Condizionatore Portatile
Questi elettrodomestici devono offrire una buona resa energetica in fase di raffreddamento, presentando anche un sistema di gestione della condensa automatico, ovvero in grado di espellere all’esterno la condensa e di non trattenerla in vaschette interne.
Questa caratteristica permette di non dover svuotare continuamente l’acqua raccolta durante il processo di deumidificazione. E’ buona norma che siano dotati di tubi flessibili agganciabili alla finestra per espellere l’aria calda prodotta dal compressore interno esternamente.
La potenza di raffreddamento di questi prodotti varia solitamente da 6500 a 12000 BTU/h con la capacità di assorbire almeno 1 litro di acqua per ora.
Il raffreddamento avviene mediante il convoglio di gas refrigeranti verso le serpentine, per cui è buona norma che questi gas siano ecologici, sicuri e non tossici, come ad esempio il gas propano R290. La rumorosità è la nota dolente di questi elettrodomestici, che essendo solitamente monoblocco, possiedono il compressore incorporato. Nei modelli di maggiore levatura la pressione sonora generata è di 39 dB, sicuramente una rumorosità non adatta per dormire nello stesso ambiente, anche se oggi si trovano anche condizionatori portatili come questi.
Completano le caratteristiche la possibilità di contare su un buon display, chiaro, luminoso e facile da programmare e di un sistema di spostamento dotato di maniglie e di rotelle, in grado di facilitare gli spostamenti per apparecchiature che raggiungono anche i 30 kg di peso.
Quali Condizionatori Portatili Comprare
DELONGHI PINGUINO PAC AN112 SILENT
Lo storico Pinguino De Longhi si presenta in una veste nuova e più eco friendly, grazie alla classe energetica A+ e all’impiego di gas refrigerante ecologico e naturale nel sistema di raffreddamento, ovvero del Propano R290 che si presenta non tossico amico dell’ambiente in quanto non attacca il livello di ozono presente nell’atmosfera.
Il monoblocco è dotato di tecnologia “Real Feel”, che si occupa di abbassare contemporaneamente l’umidità e la temperatura nell’ambiente, mantenendo le stanze fresche e asciutte e garantendo una buona circolazione dell’aria.
Il monitor dei comandi, illuminato con luce LED, è posizionato nella sezione frontale ed è dotato di facili comandi CLI – Comfort Light Indicator, che segnalano tre diversi stadi di comfort.
La potenza frigorifera massima raggiungibile è di 11.000 Btu/h e il climatizzatore portatile permette di impostare 3 livelli di azione, gestibili anche da remoto tramite telecomando, che garantiscono un buon livello di potenza associata ad un basso livello di rumorosità. E’ dotato di maniglie e di rotelle per facilitare il trasporto negli ambienti domestici.
ARGO EXTREME 9
Si tratta di un sistema portatile di climatizzazione domestica dal design piacevole e dotato di attacco alla finestra espeller l’aria calda prodotto dal compressore interno.
La potenza nominale del sistema in raffreddamento raggiunge i 2400 watt termici, con un consumo elettrico di appena 870 W/h (classe energetica A). Il climatizzatore agisce ventilando, rinfrescando e assorbendo l’umidità in contemporanea, con una capacità di assorbimento di 41 litri ogni 24 ore.
In modalità deumidificazione è possibile scaricare in modo continuo la condensa, per un’azione più efficace nelle giornate particolarmente umide. La rumorosità media è pari a 60 dBi.
Questo sistema punta molto sul design, in quanto Extreme è disponibile in due versioni, laccate bianca o laccata nera, con sistema di comandi illuminati a led posizionati sulla sezione anteriore, attivabile anche da remoto attraverso il telecomando.
OLIMPIA SPLENDID ELLISSEQuesto condizionatore portatile gioca molto sulla silenziosità, in quanto è dotato di un innovativo sistema di erogazione dell’aria che permette di muovere un’elevata quantità di aria abbattendo i rumori di giorno e di notte.
Il sistema monoblocco utilizza un compressore con una potenza sonora di 62 dB(A) ad alta efficienza che sviluppa 10.000 BTU/h. Il gas refrigerante interno è ecologico, l’indice E.E.R. equivale a 2,7, con risultato rilevante in merito alla classe energetica che si attesta sulla A++.
L’elettrodomestico scarica la condensa automaticamente, per cui non c’è bisogno di vaschette contenitive che richiedono di essere svuotate. La potenza di raffreddamento del sistema è di 10000 BTU/ora, mentre la capacità di deumidificazione è di 1 litro all’ora.
I comandi, posizionati sulla sezione frontale, sono alimentati con luce Led e anche da remoto con telecomando. Dotato di rotelle per facilitare il trasporto.
ARISTON THERMO GROUP MOBIS 25C B6
Si tratta di un condizionatore portatile con funzione solo freddo, in classe energetica A.
Alimentato con gas R410, il sistema offre un consumo elettrico di circa 1,1 Kw per ora e una capacità di raffreddamento di circa 9000 BTU/h. L’indice di rumorosità è il punto dolente, attestandosi sui 62dB. Dotato di funzione Follow Me, grazie all’oscillazione automatica del flap, permette di assorbire l’umidità in modo più incisivo e quindi di rendere gli ambienti asciutti.
Dotato di display a led posizionato sulla sezione frontale, di telecomando e programmabile con funzione Auto e Memory che permettono di impostare le regolazioni preferite.
Dotato di funzione silent e di sistema di auto diagnosi. Accessoriato con rotelle per un più semplice spostamento negli ambienti domestici.
ZEPHIR ZMB9001H
Questo climatizzatore portatile si rivela snello nelle forme. Dotato di una capacità di raffreddamento di 9000 BTU/h e un’efficienza energetica E.E.R. pari a 2.64 che lo porta ad una classe energetica A, il sistema è in grado di assorbire 1 litro di umidità all’ora.
Dotato di pompa di calore integrata, che permette sia di rinfrescare che di riscaldare gli ambienti, soprattutto nelle mezze stagioni. Zephir presenta un sistema di sola ventilazione, abbinato all’azione deumidificante. La potenza sonora prodotta dal compressore è di 58 Db.
L’oscillazione orizzontale è automatica, il display è posizionato sulla sezione frontale ed è dotato di timer 24 ore e di telecomando per il controllo remoto.
Accessoriato con rotelle e maniglie per un più facile trasporto. Zephir presenta il sistema di autodiagnosi per il controllo delle anomalie e anche una funzione di riavvio automatico, che permette al sistema di riaccendersi in modo automatico in seguito ai black out.
Luca Menoni, esperto del fai da te e appassionato di lavori domestici, è l'autore dietro Menostorie.com, sito che è diventato un punto di riferimento per chi cerca consigli pratici e guide dettagliate su come affrontare le sfide quotidiane della casa. Con anni di esperienza alle spalle, Luca condivide le sue conoscenze su come eseguire lavori domestici in modo efficiente e offre anche preziosi consigli per i consumatori su come scegliere i migliori prodotti e servizi per la casa.