Indice
Come tanti strumenti, oggetti e utensili di uso quotidiano anche il sapone può essere fatto in casa!
Risulta essere vero e sicuramente più semplice, con tutti i negozi che ci sono, comprarlo e basta. Ma, se siamo dei fanatici dei prodotti 100% nature e se, ancor più, siamo appassionati del fai da te e del sentirci in grado di creare…facciamo il sapone in casa!
Ci sono vari tipi di ricette e metodi per creare il sapone, c’è chi lo fa abitualmente, chi, invece, ci prova una sola volta e chi si ferma in corso d’opera, per semplificare il tutto io propongo una ricetta stretta e concisa presa da questa guida sul sapone fatto in casa presente su Casalingaperfetta.com.
Occorrente
soda caustica 128 gr
acqua distillata 300 gr
olio (oliva, mandorle, cocco…) 1 Kg
(si raccomanda di rispettare i quantitativi alla lettera)
Attrezzatura necessaria
1 cucchiaio in acciaio
1 cucchiaio in legno
1 recipiente (vetro/ceramica/plastica)
frullatore a immersione
coperte e/o stracci
formine (in silicone oppure bicchieri di plastica)
Procedimento
Questa ricetta specifica è abbastanza semplice e facile da realizzare senza scoraggiarsi perchè,si sa, facendo da se i risultati non sono sempre perfetti.
A questo punto con un frullatore a immersione si potrà dar vita al sapone…
Quando la consistenza del composto sarà ideale.. e già, ma come fare a sapere quando ciò accadrà?
Sollevando con un cucchiaio un pò della miscela e lasciandone ricadere qualche goccia saremo promossi se: questa goccia stenterà ad affondare nel composto rimanendo quasi in superficie.
Ora si che arriva la parte più divertente: creare fragranze e profumazioni.
In questo preciso momento ci si potrà sbizzarrire per personalizzare e rendere ancor più unico il nostro sapone fatto in casa con :
petali
olio essenziale
pigmenti naturali
Ecco alcuni consigli
Sapone scrub, aggiungere alla miscela della farina di cocco/mandorle/caffè in polvere
Sapone alla cannella, con proprietà antisettiche e purificanti
Sapone al latte, in questo caso il latte andrà sostituito all’acqua distillata, questo tipo di sapone è indicato per pelli sensibili e delicate, se arricchito con miele il risultato sarà ancor migliore.
Per finire vanno riempite le forme e fatte riposare per 2/4 giorni, per poi essere “sformate” e tenute in un luogo asciutto a riposare per altre 3 settimane.
Creare il sapone fatto in casa significa sapere cosa si sta usando, creare significa ingegno e, come sempre, estrema soddisfazione.
Luca Menoni, esperto del fai da te e appassionato di lavori domestici, è l'autore dietro Menostorie.com, sito che è diventato un punto di riferimento per chi cerca consigli pratici e guide dettagliate su come affrontare le sfide quotidiane della casa. Con anni di esperienza alle spalle, Luca condivide le sue conoscenze su come eseguire lavori domestici in modo efficiente e offre anche preziosi consigli per i consumatori su come scegliere i migliori prodotti e servizi per la casa.