Meno Storie

Gestire Casa e Giardino in Modo Semplice

Come Modernizzare la Casa

Sicuramente si può portare un tocco di modernità in ogni casa semplicemente limitandosi a piccoli dettagli estetici e ‘aggiornamenti’ di colore e di stile, senza dover arrivare ad eseguire una vera e propria ristrutturazione che avrà l’effetto collare tale di prosciugare i risparmi.

Ecco qualche semplice consiglio per dare alla vostra casa un tocco di modernità e una ventata di novità senza dare fondo al vostro conto in banca.

Analizzare le condizioni attuali
Osservate attentamente la vostra casa e individuate le aree che necessitano di un po’ di modernizzazione. Spesso sono i mobili e tutto quello che abbiamo in casa a darci l’impressione che ci sia bisogno di un lavoro di rinnovamento strutturale, quando invece basta poco (in termini di intervento, di tempo e di denaro) per ritrovarsi con una casa più fresca. I muri, ad esempio, tendono ad invecchiare facilmente dando alla casa un aspetto generale di vecchio. Una mano di vernice e la rimozione di qualche elemento un po’ datato, ad esempio le boiserie o le tappezzerie anni Settanta, può cambiare immediatamente aspetto ai vostri ambienti.

La modernità passa dai dettagli
Sfogliate qualche rivista di arredamento o gironzolate in siti web dedicati alla casa: sicuramente troverete tantissimi spunti e idee per portare qualche dettaglio moderno nella vostra casa. Ad esempio, sostituire le vecchie prese e i vecchi interruttori ingialliti dal tempo con modelli moderni e colorati già può rivoluzionare il modo in cui i vostri ambienti si presenteranno ai vostri occhi.

L’importanza dell’illuminazione
Nella maggior parte dei casi e delle case l’illuminazione rispecchia le mode del tempo. Sicuramente intervenire sull’illuminazione della vostra casa può portare notevoli risultati. Eliminate i neon in bagno e in cucina, pensate di installare dei faretti da controsoffitto, portate luce in zone solitamente buie, aggiungete un tocco di modernità con un neon colorato o con una lampada fuori dagli schemi: il gioco è fatto!

Quando il materiale è tutto
I pavimenti, le tappezzerie, i mobili della cucina e i sanitari e le rubinetterie del bagno hanno il brutto vizio di invecchiare molto più rapidamente rispetto ad altri complementi d’arredo della casa. Visto che questi elementi vengono scelti in base alla moda del tempo, spesso basta sostituire un rubinetto o un lavandino, cambiare una tappezzeria o rinnovare un tappeto scegliendo uno stile più moderno per cambiare l’atmosfera di un intero ambiente. E ancora, la pulizia spesso può essere utilizzata al posto del cambio: un vecchio muro in pietra o in mattoni ritornerà ad essere moderno e attuale se dedicate un po’ del vostro tempo a pulirlo e a riportarlo all’antico splendore; lo stesso vale per la vasca da bagno; farla pulire con un prodotto specializzato può tirare fuori il bianco originale e riportarla a nuova vita. Per i mobiletti della cucina di un colore un po’ fuori moda potete pensare di cambiare solo il colore delle parti visibili, trasformando il colpo d’occhio della vostra cucina senza dover affrontare la spesa ingente di un arredamento nuovo da capo a piedi.

La modernizzazione di una casa è un’operazione che vi darà molta più soddisfazione se coinvolgerete in questo processo tutta la famiglia. In questo modo ognuno avrò modo di esprimere il proprio gusto nei propri ambienti, collaborando a un progetto che renderà la casa un posto più piacevole dove vivere.

Luca Menoni, esperto del fai da te e appassionato di lavori domestici, è l'autore dietro Menostorie.com, sito che è diventato un punto di riferimento per chi cerca consigli pratici e guide dettagliate su come affrontare le sfide quotidiane della casa. Con anni di esperienza alle spalle, Luca condivide le sue conoscenze su come eseguire lavori domestici in modo efficiente e offre anche preziosi consigli per i consumatori su come scegliere i migliori prodotti e servizi per la casa.

Torna in alto