Meno Storie

Gestire Casa e Giardino in Modo Semplice

Come Propagare la Magnolia

In questa guida spieghiamo come propagare la magnolia.

Seme: Il seme si raccoglie in autunno, quando cioè i semi rossi nel frutto sono visibili. Dopo averli ripuliti si seminano immediatamente, oppure si stratificano per 3-4 mesi a 4° C per seminali a primavera.
Non si deve lasciare essiccare il seme, e non si deve tenerlo conservato a temperatura ambiente perché perde la sua vitalità, se si deve conservare il seme, tenerlo a temperatura tra 0° e -4° C in contenitori sigillati.
Il substrato dopo la semina deve essere tenuto costantemente umido.
Il seme radica facilmente e le giovani piantine nate crescono rapidamente, tanto che alla fine del primo anno sono pronte per essere innestate.

Talea: Le M. grandiflora e M. stellata vengono riprodotte con facilità con talee di germoglio semilegnose prese alla fine della primavera e alla fine dell’estate.
Una intaccatura alla base, un trattamento con acido indolbutirrico, messe in sabbia con il Mist, facilitano il rapido radicamento.
Bisogna tenere presente che le talee per sopravvivere durante l’inverno dovranno essere ben radicate e gia iniziate a vegetare.

Il portinnesto per le piante di magnolia è la M. kobus considerato il miglior portinnesto per la magnolia orientale, la M. acuminata può essere usata sia per le M. orientali che per quelle americane; la M. grandiflora da seme o le sue talee vengono usate per le varie varietà di M. grandiflora.
Le piante vengono innestate quando la pianta che funge da portinnesto è in piena vegetazione (estate o fine estate), con innesto laterale o intarsio laterale.
Il punto di innesto e la marza andranno paraffinati; a saldatura avvenuta il soggetto andrà tagliato al di sopra del punto di innesto

Luca Menoni, esperto del fai da te e appassionato di lavori domestici, è l'autore dietro Menostorie.com, sito che è diventato un punto di riferimento per chi cerca consigli pratici e guide dettagliate su come affrontare le sfide quotidiane della casa. Con anni di esperienza alle spalle, Luca condivide le sue conoscenze su come eseguire lavori domestici in modo efficiente e offre anche preziosi consigli per i consumatori su come scegliere i migliori prodotti e servizi per la casa.

Torna in alto