Stasera si esce ed è l’occasione per indossare quel bel vestito che hai appena comprato, e tutti gli accessori che hai preparato. Sarà tutto perfetto e la tua splendida abbronzatura sarà la protagonista!
Ma gli orecchini, la collana e anche il bracciale, che erano lucidi e splendenti, quando li avevi acquistati, sono come macchiati e anneriti! Che cosa è successo?
Questo è il fenomeno dell’ossidazione, e probabilmente ne hai sentito parlare…
Senza entrare troppo nel tecnico, l’ossidazione è una reazione chimica tra alcuni metalli e l’ossigeno presente nell’aria. Le tracce di cellule e le microparticelle del ricambio della pelle, contribuiscono al processo di ossidazione. Inoltre, sudore, trucco, creme solari, profumi e altri cosmetici, possono provocare una reazione sui gioielli, rendendoli opachi e poco luminosi.
L’ossidazione si presenta sui metalli ferrosi e molte leghe utilizzate in bigiotteria come il rame e l’ottone. Allo stesso modo, anche l’argento si ossida a contatto con il sudore, in particolare quando il suo pH è più acido. Infatti, il sudore contiene acqua ma anche sali di acido lattico, principale responsabile di questa reazione.
L’oro è un metallo che non si ossida, ma di contro, può segnarsi e graffiarsi in quanto è un metallo morbido. Se è danneggiato, è meglio portarlo dal gioielliere per ridargli una superficie liscia, lucida. Ma se i tuoi gioielli d’oro sono opachi e senza luce, è facile e veloce farli tornare a brillare! Non dimenticare che la luminosità e la lucentezza sono importanti quanto l’igiene e l’integrità dei tuoi gioielli!
Ecco anche alcuni consigli per prenderti cura dei tuoi gioielli:
-usa sempre prodotti specifici per i diversi metalli e tipi di pietre
-non utilizzare detergenti abrasivi o in polvere, spazzole dure o spugnette abrasive (c’è il rischio di graffi profondi)
-pulisci regolarmente i gioielli per restituire la loro brillantezza originale
-prima di pulire i gioielli, esaminali con attenzione per essere certi che tutte le parti, comprese i punti di fissaggio delle pietre, siano in buone condizioni
-se i gioielli sono danneggiati o graffiati, portali al tuo gioielliere di fiducia per un intervento di riparazione e per avere nuovamente la superficie liscia e lucida
-assicurati sempre che i gioielli siano completamente asciutti prima di riporli
-riponi sempre i tuoi gioielli all’interno di una scatola chiusa; manterranno la loro lucentezza e protezione dall’ossidazione per un lungo periodo, in assenza del contatto con l’aria.
Si tratta di regole semplici da seguire.
Luca Menoni, esperto del fai da te e appassionato di lavori domestici, è l'autore dietro Menostorie.com, sito che è diventato un punto di riferimento per chi cerca consigli pratici e guide dettagliate su come affrontare le sfide quotidiane della casa. Con anni di esperienza alle spalle, Luca condivide le sue conoscenze su come eseguire lavori domestici in modo efficiente e offre anche preziosi consigli per i consumatori su come scegliere i migliori prodotti e servizi per la casa.