Nella quotidianità è desiderio di ognuno, al rientro dal lavoro chiudere fuori da casa caos e stress per abbandonarsi allo spazio di casa nostra.
Un piccolo mondo che vogliamo goderci appieno, le recinzioni in rete e i cancelli, in alluminio o di ferro, hanno appunto questa funzione: isolarci dagli altri garantendo relax e riservatezza alla nostra privacy.
Da sempre l’ uomo difende la propria casa, il condominio, l’azienda, la propria ditta usa recinzioni e cancelli.
In questo modo difende i propri cari e le sue proprietà da malintenzionati e da sguardi indiscreti.
A volte le recinzioni possono servire solo a delimitare un confine oppure a sezionare la stessa proprietà in più lotti. Un buon tecnico e progettista deve tener conto dei desideri del cliente nei minimi dettagli e nel contesto in cui vengono inseriti. Deve saper valutare e consigliare la migliore soluzione.
Le recinzioni possono essere possono essere semplicemente in rete, o composte da cancelli modulari costituiti da maglie lineari o avere motivi di abbellimento e decorazione composte da vari temi; ciò dipende dalla esclusività della recinzione e dal materiale con cui vengono costruiti. Negli ultimi anni si preferiscono recinzioni, ringhiere e cancelli in alluminio e in ferro, di ottima qualità, non hanno bisogno di manutenzione ordinaria, quindi durano di più negli anni.
Molti tipi di queste recinzioni moderne, spesso ringhiere per balconi, finestre e portafinestre, sono facili da montare perché modulari, cioè ogni modulo si fissa al successivo con delle semplici viti, alternati ogni due metri circa da perni murati direttamente nel cemento o semplicemente fissati con perni a vite.
Questa semplicità tecnologica facilità e velocizza la installazione, rispetto ai cancelli che vengono uniti da saldature, meno tempo impiegato significa prezzi contenuti.
In alluminio e in ferro perché duraturi e senza bisogno di manutenzione, le recinzioni essendo esposte alle intemperie di ogni genere, pioggia, neve, gelo, sole, devono rispondere a notevoli sollecitazioni termiche e meccaniche, alluminio e ferro rispondono ottimamente a queste esigenze essendo leggeri e semplici da maneggiare.
Scegliere il motivo di recinzione è anche legato all’aspetto e allo stile dell’edificio o della azienda, cerchiamo sempre di dare un aspetto architettonico armonioso e lineare.
Alcuni clienti chiedono una recinzione in rete bassa e semplice con funzione di divisione ma anche esteticamente semplice e leggera.
Altri intendono isolare casa propria o la propria azienda, il proprio giardino, il gazebo con cancelli e recinzioni alte, desiderano proteggere la famiglia e il territorio a loro cari.
Non dimentichiamo che il recinto in muratura, che poi ospita la recinzione o il cancello, se progettato correttamente è un eccellente sistema di contenimento del terreno, evita in caso di notevole pioggia e con terreno sabbioso, insidiosi smottamenti. Se si hanno le competenze, è possibile anche costruire il muretto di recinzione da soli.
Molto spesso le recinzioni consentono, ad artigiani e imprenditori di delimitare la proprietà della azienda per proteggere materiale di stoccaggio. Infatti non sempre il materiale prodotto trova spazio in magazzino o nel capannone, spesso viene sistemato nell’area adiacente, qui avere cancelli e una rete di protezione antintrusione è indispensabile per evitare furti da parte di malintenzionati.
Le recinzioni e i cancelli oggi in produzione sono progettati in maniera da essere in stile, eleganti ma soprattutto massicci, resistenti, forti e affidabili.
Diverse sono le soluzioni e i prezzi, a seconda del tratto da proteggere, la stessa recinzione può avere un lato in muratura e un altro formato da una cancellata di alluminio di ferro o in rete.
Luca Menoni, esperto del fai da te e appassionato di lavori domestici, è l'autore dietro Menostorie.com, sito che è diventato un punto di riferimento per chi cerca consigli pratici e guide dettagliate su come affrontare le sfide quotidiane della casa. Con anni di esperienza alle spalle, Luca condivide le sue conoscenze su come eseguire lavori domestici in modo efficiente e offre anche preziosi consigli per i consumatori su come scegliere i migliori prodotti e servizi per la casa.