Meno Storie

Gestire Casa e Giardino in Modo Semplice

Come Ventilare una Stanza

Inutile minimizzare i vantaggi che porta una ottima ventilazione di un appartamento, ciò consente una abitabilità più confortevole e fresca. Con i ventilatori a colonna o con piantana, intendiamo arieggiare la stanza di un appartamento come quella di un ufficio.
Ricordiamo che sostituire un’aria stantia ricca di polveri e smog, con aria fresca e ossigenata giova in maniera sorprendente anche allo stato psicofisico, delle persone che in quella stanza debbono soggiornare.

Pensiamo ai nostri uffici di lavoro, a volte sovraccarichi di fogli, libri, computer sempre accesi e magari stipati in locali angusti e sovraffollati di persone, garantire anche solo con ventilatori da tavolo o sistemi di ventilazione, aria fresca sempre ricambiata, ossigena i nostri polmoni ma anche la nostra mente.

Il sistema di ventilazione per appartamento usato da sempre è quello naturale, il concetto si basa su quello che fà nostra mamma o la moglie quando cambia aria alla camera da letto, si basa sulla differenza di pressione tra l’atmosfera della stanza e l’atmosfera esterna.
L’ aria all’interno, di solito più calda, ha una densità più bassa, quindi l’aria esterna più fredda roteando la estromette occupando così lo spazio aereo.

Con questo semplice sistema abbiamo rinnovato l’aria del locale, non sempre però le cose possono svolgersi così semplicemente, vuoi per cause atmosferiche ma anche per dimensioni da areare molto grandi o perchè mancano finestre
occorre servirsi di sistemi di ventilazione meccanica come quelli dei ventilatori a colonna o a piantana che facilmente si possono posizionare nelle varie zone di una stanza e altrettanto semplicemente possono essere spostati. Oppure sistemi di areazione a due vie con condotto una che aspira l’aria non purificata, l’altra che immette aria ventilata all’interno dell’ appartamento.

Ciò che ci si prefigge è migliorare l’igiene, la sicurezza e la salute delle persone che vivono in un appartamento, in ufficio o magazzino che sia. Sono molti i locali pubblici come teatri, cinema, centri commerciali, musei, gallerie, ospedali, biblioteche ove l’afflusso di gente richiede in estate sistemi di condizionamento, ma nelle altre stagioni richiede sistemi di ventilazione delle migliori marche, vortice, perenz, orieme, indispensabili per rinnovare l’aria in maniera efficiente e silenziosa.

Ventole e ventilatori assiali : I sistemi di ventilazione con ventole più usati, sono quelle usate anche dai ventilatori a colonna o piantana cioè ventlilatori assiali, ove le lame della ventola ruotano intorno all’asse.
Quando il motore entra in funzione, quindi anche le lame, l’aria viene spostata lungo l’asse dell’albero e grazie alle forme aerodinamiche delle ventole viene generata nella stanza.
ventole assiali

In alcune strutture pubbliche tali ventilatori vengono montati sulle finestre, dove il telaio della ventola diviene sostegno unico con la finestra, in questi casi le ventole raccolgono aria dall’interno e la buttano verso l’esterno.
Accade che la ventola di aspirazione dall’esterno sia assemblata con filtri e membrane che purificano l’aria da smog e polline.

Altri sistemi di ventilazione molto usati per ufficio e appartamento sono quelli a sistema radiale, sono costituiti da un involucro tondo a conchiglia, all’interno del quale vi sono i ventilatori o gli aspiratori, il motore che alimenta le ventole è mosso da una cinghia, attraverso l’accoppiamento messo in funzione da un albero motore. La forza radiale di roteazione spinge l’aria verso l’esterno o verso l’interno a seconda se dobbiamo aspirare aria o gettare aria nella stanza.
I ventilatori radiali possono funzionare anche per lunghi periodi di tempo la loro velocità di regime quindi deve rimanere bassa.

Ventilatori a condotto : Così chiamati perché sistemati in condotti o cappe, sono usati molto meno rispetto agli altri due tipi dal momento che per funzionare hanno bisogno appunto di un condotto cioè una tubatura ove trovare alloggio. il ventilatori sono cubici o rettangolari vi è la possibilità di installarli orizzontalmente o verticalmente.
Sono modulari e quindi la loro installazione, soprattutto in piccoli spazi come un appartamento, è molto semplice; dalle dimensioni compatte silenziosi e dalle vibrazioni contenute.
La loro manutenzione è molto semplice come la loro sostituzione

Negli anni la miglioria grazie a scienza e progresso ha reso i ventilatori a colonna o a piantana, ideali per avere condizioni igieniche sicure in ogni luogo di lavoro.
I nuovi sistemi di ventilazione usano moderne tecnologie ad alta precisione con i migliori materiali presenti sul mercato per ottenere bassi consumi con prestazioni silenziose e minime vibrazioni.
Molti sono utilizzati all’interno di grandi strutture industriali, progettati per fornire alti flussi d’aria per dimensioni considerevoli.

Nessun prodotto trovato.

Luca Menoni, esperto del fai da te e appassionato di lavori domestici, è l'autore dietro Menostorie.com, sito che è diventato un punto di riferimento per chi cerca consigli pratici e guide dettagliate su come affrontare le sfide quotidiane della casa. Con anni di esperienza alle spalle, Luca condivide le sue conoscenze su come eseguire lavori domestici in modo efficiente e offre anche preziosi consigli per i consumatori su come scegliere i migliori prodotti e servizi per la casa.

Torna in alto