Meno Storie

Gestire Casa e Giardino in Modo Semplice

Home » Manutenzione Lavatrice – Come Fare

Manutenzione Lavatrice – Come Fare

La lavatrice è un elettrodomestico che richiede molte attenzioni e cure per poterla utilizzare molto a lungo.. Nella seguente guida, molto semplice e breve, leggerai come poter fare queste cose, senza più dovere ricorrere ai costosi tecnici e al marito.

Il primo segreto per far durare il più a lungo possibile la tua lavatrice è usarla a pieno carico senza, naturalmente, sovraccaricarla. Usa l’anticalcare ad ogni lavaggio: io utilizzo il più economico che esista, il bicarbonato, perchè riduce i consumi, conserva le resistenze e migliora il rendimento.

lavatrice

Periodicamente, poi, pulisci il filtro di scarico, almeno una volta al mese, quello dell’elettrovalvola e anche il cassetto del detersivo. Se vuoi eliminare sgradevoli odori, fai un lavaggio con il cestello vuoto, utilizzando solo una tazza di aceto bianco. Non utilizzare troppo detersivo, perchè pulisce di più, anzi, si deposita sui tessuti. Per maggiori dettagli su questo tipo di operazione consigliamo di leggere questa guida su come pulire la lavatrice pubblicata su questo sito.

Fai un lavaggio, sempre con il cestello vuoto, una o due volte al mese, con 500 ml di aceto bianco a 90 gradi, da mettere direttamente nel cestello, che servirà a sciogliere il calcare, i residui di detersivo, lo sporco, il grasso ed impedisce la formazione di odori cattivi. Un ultimo accorgimento è di usare perborato per i capi bianchi, aceto misto ad acqua al posto dell’ammorbidente e, invece di additivi vari, prova due cucchiai di sale grosso e la soda solvay.

La manutenzione della lavatrice è quindi piuttosto semplice.

Name of author

Name: Meno Storie