Meno Storie

Gestire Casa e Giardino in Modo Semplice

Home » Come Togliere l’Aria dai Termosifoni

Come Togliere l’Aria dai Termosifoni

I vostri termosifoni non scaldano più come una volta? Allora sicuramente c’è dell’aria all’interno di essi che provoca una pressione eccessiva non facendo scaldare gli stessi.

Ecco una guida che insegna passo per passo come eliminare la pressione all’interno dei termosifoni.

Occorrente
Bacinella
Guanti

Per iniziare, procuratevi una bacinella e dei guanti (i guanti servono poiché andiamo a lavorare con dell’acqua molto calda che potrebbe scottarci). Ora accendete la caldaia e in seguito i termosifoni. Mettete la leva della temperatura a metà. Lasciate scaldare i termosifoni per almeno una mezzora di tempo poi prendete la bacinella e andate nel termosifone più lontano dalla caldaia.

Cercate nel termosifone la valvolina di sfiato (generalmente è posta in alto a destra) e mettete la bacinella sotto di essa. Facendo molta attenzione apriamo piano la valvolina fino a sentire dell’aria che esce. Aspettiamo che tutta l’aria esca e nel momento che vediamo “schizzare” anche dell’acqua chiudiamo rapidamente la valvola.

Chiusa la valvola ripetiamo l’operazione con tutti i termosifoni della nostra abitazione. Finita questa operazione, spegniamo la caldaia e lasciamola riposare per un’oretta di tempo circa. Riaccendetela e controlliamo che la lancetta della pressione sia nella norma. Finalmente abbiamo finito il nostro lavoro

Se l’aria non esce, potrebbe esserci un problema di pressione. Per risolvere il problema è possibile seguire questa guida sul termosifone che non sfiata su Riparare.net in cui sono proposte alcune soluzioni.

Name of author

Name: Meno Storie