Meno Storie

Gestire Casa e Giardino in Modo Semplice

Come Preparare Cavatelli con Totani e Melanzane

Questa guida ti mostra come preparare un piatto completo che comprende primo, secondo e contorno. I cavatelli con totani, melanzane e cavolfiori è una pietanza gustosa e davvero appagante. Ecco come devi procedere con gli ingredienti di preparazione.

Occorrente

Ingredienti melanzane, olio extravergine d’oliva, totani, prezzemolo, 1 pomodoro, 1 carota, 2 spicchi d’aglio, patate, cavolfiori, pomodorini rossi, cipolla, sale, pepe, ricotta o parmigiano grattugiato, farina e uova (per preparare i cavatelli).

Procedimento

Taglia le melanzane a fette sottili, metto a friggere in una padella dell’olio extravergine d’oliva e aggiungici i totani; fai rosolare il tutto girando e rigirando; profuma la pietanza, che nel frattempo sta friggendo, con spicchio di aglio, con alcuni rami di prezzemolo un pomodoro e una carota tritata che dà un gusto dolciastro alle melanzane e ai totani.

Fai cuocere bene i totani, a fuoco moderato per 40 minuti circa. Pulisci le patate, togli la buccia, tagliale a spicchi e falle sbollentare in un pentolino pieno d’acqua bollente. Metti a sbollentare, assieme alle patate, anche i cavolfiori ben puliti e privati dei gambi, aggiungendoci pomodorini, un altro spicchio d’aglio o di cipolla, olio, sale, pepe e ricotta o parmigiano grattuggiato. Aggiungi le patate e i cavolfiori bolliti alle melanzane con totani precedentemente fritti in padella.

Prepara i cavatelli creando l’impasto con acqua, farina e uova; e plasma con le mani la forma dei cavatelli. In alternativa, è possibile utilizzare strumenti specifici come queste macchine per cavatelli indicate sul sito Miglioriprodotti.com. Fai cuocere i cavatelli in una pentola d’acqua bollente per 20 minuti circa. Scola la pasta e servila nei piatti, con la conditura del preparato di totani melanzane, patate e cavolfiori. Servi ben caldo.

Luca Menoni, esperto del fai da te e appassionato di lavori domestici, è l'autore dietro Menostorie.com, sito che è diventato un punto di riferimento per chi cerca consigli pratici e guide dettagliate su come affrontare le sfide quotidiane della casa. Con anni di esperienza alle spalle, Luca condivide le sue conoscenze su come eseguire lavori domestici in modo efficiente e offre anche preziosi consigli per i consumatori su come scegliere i migliori prodotti e servizi per la casa.

Torna in alto