Meno Storie

Gestire Casa e Giardino in Modo Semplice

Come Incorniciare una Stampa con il Nastro Adesivo

Siete appassionati d’arte e di stampe antiche e/o moderne? In questa guida troverete un metodo semplice per incorniciare delle stampe, fotografie o disegni direttamente a casa vostra, utilizzando del nastro adesivo decorativo colorato per valorizzare la vostra opera e darle un tocco di classe in più.

Per cominciare prendiamo un cartone solido e ritagliamone un rettangolo che abbia le stesse misure della stampa da incorniciare. Esso servirà come base solida che verrà appoggiata al muro. Inoltre, se il cartone sarà abbastanza spesso, darà un certo volume alla stampa stessa facendo sì che questa non risulti troppo fragile e sottile. La stessa cosa va fatta con il vetro. Facciamoci quindi tagliare da un vetraio una lastra di vetro delle stesse dimensioni della stampa e del rettangolo di cartone.

Lavorando sopra un panno disteso sulla tavola, trattiamo il vetro con prudenza lucidandolo con dell’alcool in entrambi i lati. Poniamo dunque la stampa fra il vetro (di sopra) e il cartone (di sotto), badando che i tre strati siano perfettamente dritti e che la stampa risulti completamente tesa e priva di bolle d’aria o increspature. Proseguiamo con il fissare i tre pezzi alla cima e al fondo con delle semplici pinze di plastica per mantenerli momentaneamente fissi.

Tagliamo quattro strisce di nastro adesivo decorativo del colore desiderato: due della misura precisa dei due lati verticali, due un pò più abbondanti della misura dei lati superiore ed inferiore. Incolliamo quindi accuratamente il nastro adesivo sui due lati verticali del vetro, a circa un centimetro dal bordo (aiutiamoci con una riga per questa operazione) e, ripiegandolo, fermiamolo sul cartone.

Agli altri due lembi di nastro tagliamo, nella parte che aderirà al vetro, degli angolini in diagonale e incolliamoli sui due lati orizzontali, badando che la diagonale degli angoli risulti formata con precisione e che l’altezza del bordino sia perfettamente uniforme a quella degli altri due lati. Infine non ci resta che incollare il gancino a metà del lato superiore del retro del quadretto per appenderlo.

Meno Storie

Torna in alto