In genere si dice che è meglio preferire il riscaldamento autonomo al riscaldamento centralizzato ma non è sempre così, anche il riscaldamento centralizzato ha i suoi vantaggi.
Con il riscaldamento centralizzato chi passa tanto tempo in casa ha dei costi inferiori rispetto al riscaldamento autonomo. Un altro vantaggio riguarda la gestione e la manutenzione dell’impianto, così come il controllo e la pulizia periodica: nel caso del riscaldamento centralizzato è l’amministratore del condominio a occuparsene; i controlli e la manutenzione vengono eseguiti da tecnici specializzati nominati dall’assemblea condominiale.
La resa termica di una caldaia centralizzata è maggiore rispetto a singole caldaie autonome e anche la durata di vita della caldaia.
La caldaia centralizzata riscalda diverse utenze, perciò è più potente e più cara di una singola caldaia autonoma; il costo viene però diviso tra più condomini, quindi la spesa per famiglia può essere inferioe rispetto ad un impianto autonomo. I condomini non hanno oneri o obblighi, devono solo pagare la loro quota delle spese condominiali.
Un altro vantaggio riguarda la sicurezza: con il riscaldamento autonomo c’è sempre il rischio che qualche nostro vicino non esegua i controlli periodici come dovrebbe (ad esempio perché si dimentica o perché vuole risparmiare): ciò è sicuramente un fattore di rischio all’interno del condominio. Nel caso invece di un impianto di riscaldamento centralizzato in genere gli amministratori sono attenti e rispettosi delle norme di sicurezza.
E infine c’è anche un vantaggio ambientale: un solo comignolo inquina meno di più comignoli.
Risulta essere comunque importante ricordare anche gli svantaggi del riscaldamento centralizzato rispetto a quello autonomo.
Lo svantaggio principale è che non è possibile scegliere gli orari di accensione del riscaldamento in base alle proprie esigenze: gli orari di accensione vengono scelti dall’assemblea. Se quindi passate lontani da casa diverso tempo, dovrete comunque pagare la vostra quota a prescindere dal beneficio che ne avete avuto.