Tutti ormai abbiamo a casa un router WiFi che consente di connetterci ad internet con più dispositivi contemporaneamente: computer, cellulari, iPad e qualsiasi device che abbia il supporto wireless.
Con la condivisione di reti WiFi spesso vengono condivisi anche i nostri file personali, per cui basterebbe essere connessi al nostro modem per entrarne in possesso. Risulta esserfe solo uno dei motivi per cui dovremo preoccuparci che la nostra connessione sia riservata, e non utilizzata da terzi.
Dobbiamo essere a conoscenza che oggi chiunque può arrivare ad utilizzare senza permesso la nostra linea, non solo i nostri coinquilini! Tantissime persone dispongono di un portatile, un normalissimo SmartPhone, un tablet e quant’altro e potrebbero rubare la nostra rete semplicemente passando sotto il nostro palazzo.
Ok ma.. come facciamo ad accorgerci che qualcuno ci sta ‘scroccando’ la linea? Con un utility ideata a questo scopo, Wireless Network Watcher, basta scaricare la versione portatile e potremo utilizzarlo senza alcuna installazione.
Come si usa? Niente di più semplice, basta solamente avviare Wireless Network Watcher ed avviare la scansione dei computer connessi al nostro router. Il tool effettuerà il suo lavoro e in brevissimo tempo ci mostrerà tutti i dispositivi che in quel momento stanno usando la nostra connessione, mostrandoci l’indirizzo IP, l’indirizzo MAC ed il Nome del Computer. In questo modo sapremo se eventuali sconosciuti ci stanno rubando, e possiamo ricorrere all’impostazione o alla variazione della password per la nostra linea wireless.