Con la primavera arriva anche il momento di dare un volto nuovo al terrazzo con piante e fiori colorati. Quali sono le piante più facili e resistenti?
Decidete dove desiderate posizionare le piante nuove. Il tipo di esposizione è il primo criterio che deve guidare i vostri acquisti: ci sono infatti piante adatte al pieno sole e altre che invece potrebbero soffrirne e che finirebbero col deludere se esposte alla luce sbagliata.
La pianta da balcone per definizione è il geranio che, grazie ai suoi coloratissimi fiori, dà vita a cespugli all’insegna del colore. In commercio ne esistono di diverse varietà e tinte, fioriscono fino all’autunno e non richiedono particolari cure, anche se vanno innaffiati regolarmente nei mesi più caldi e riparati dal freddo durante l’inverno. Se avete un angolo un po’ in ombra, invece, scegliete l’ortensia: fiorisce durante l’estate, predilige i luoghi non esposti direttamente al sole, non richiede cure particolari – a parte innaffi regolari tutto l’anno – e regala dei magnifici e grandi fiori in tonalità pastello, dall’azzurro al rosa.
Via libera infine a dalie, begonie e petunie, molto facili da coltivare e di ricca fioritura nel periodo che va dalla primavera fino all’autunno inoltrato. Staranno benissimo accostate a edere e, in generale, a piante dalle foglie sempreverdi, creando delle allegre macchie di colore.