Meno Storie

Gestire Casa e Giardino in Modo Semplice

Come Preparare i Cestini di Patate Ripieni

Se vuoi servire un antipasto particolare, prepara questi deliziosi cestini di patate e farciscili con un ripieno di salsiccia e verdure miste. Per prepararli ti servono 1 ora e 10 minuti, e uno strumento particolare, a doppio cestino, per friggere. Gli ingredienti sono calcolati per 4 persone.

Occorrente
600 gr. di patate a pasta rossa
300 gr. di salsiccia fresca
200 gr. di zucchine
200 gr. di finocchi
1 peperone giallo
1 cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio di semi di cumino
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 bicchiere di olio di semi di arachidi
Sale
Pepe
Accessori
Utensile a doppio cestino

Lava, spunta e raschia le zucchine. Poi tagliale in quarti per il senso della lunghezza e quindi a tocchetti. Taglia le estremità e la base dei finocchi, stacca le foglie più esterne e tieni da parte le infiorescenze. Lava i finocchi puliti e tagliali a striscette. Lava anche il peperone, taglialo a metà per eliminare i semi e le coste interne e riducilo a dadini.

Spella la salsiccia, sgranala e mettila a rosolare in una padella con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Pela la cipolla e tritala sottile. Versa l’olio extravergine rimasto in un’altra padella e fai imbiondire per 3 minuti la cipolla. Unisci le verdure e lasciale rosolare per 6 minuti. Poi condisci con un poco di sale e di pepe e mescola.

Aggiungi la salsiccia, il cumino e le infiorescenze dei finocchi e bagna con il vino bianco. Copri con un coperchio e lascia cuocere per 15 minuti. Sbuccia le patate e affettale molto sottilmente. Versa l’olio di semi di arachidi in una casseruola piccola e alta e riscaldalo sul fuoco. Accendi il forno impostandolo sui 160°.

Prendi l’utensile a doppio cestino per friggere. Fodera il cestino più grande con 7/8 fettine di patate e rinchiudi con il cestino più piccolo. Immergi l’utensile nell’olio bollente e fai friggere fino a che le patatine risulteranno croccanti. A questo punto, togli l’utensile dall’olio e aprilo. Sforma il cestino di patate e fai scolare su carta assorbente da cucina.

Prepara in questo modo gli altri cestini, utilizzando le fettine di patata a disposizione. Mettili man mano che sono pronti, in caldo nel forno, che una volta raggiunta la temperatura voluta, avrai spento. Riempi i cestini con il composto di salsiccia e verdure preparato in precedenza, sistemali su un piatto da portata e servili immediatamente.

Torna in alto