Nonostante si tratti del luogo destinato alla conservazione di ciò che mangiamo ogni giorno, spesso il frigorifero viene trascurato con il risultato di odori sgradevoli, disordine e poca pulizia. In realtà bastano poche e mirate cure per averlo sempre in ordine.
Se ogni volta che aprite il frigorifero la situazione è caotica vuol dire che è arrivato il momento di mettervi mano una volta per tutte.
Iniziate con la pulizia: svuotatelo completamente in modo che ripiani e cassetti siano totalmente sgombri.
Utilizzate un detergente spray a base di aceto o preparate voi una soluzione di acqua e aceto bianco e, con una spugna umida, lavate bene ripiani e cassetti. Sciacquate ripassando con la spugna imbevuta di sola acqua e asciugate con un panno morbido.
Per mantenere sempre pulito il frigorifero questa operazione andrebbe ripetuta una volta alla settimana, perciò inseritela nel vostro calendario casalingo.
Rimettete gli alimenti a posto, ricordandovi che ogni scomparto è delegato alla corretta conservazione del cibo. Nel cassetto vanno riposte frutta e verdura, ordinatamente separate, avendo cura di lasciarle libere da ogni confezione.
Sul ripiano più basso, solitamente più freddo, devono prendere posto gli alimenti freschi e maggiormente deperibili come carne e pesce. Il ripiano intermedio è adatto ai salumi, che vanno avvolti e conservati in pezze di stoffa pulita; quello più in alto, invece, è indicato per la conservazione di formaggi, uova e cibi cotti.
Controllate sempre le date di scadenza e mettete davanti i cibi con scadenza più breve. In questo modo vi ricorderete di utilizzarli prima che scadano.