Meno Storie

Gestire Casa e Giardino in Modo Semplice

Come Iniziare a Praticare il Riciclo Creativo

Quando ci rendiamo conto di avere la casa o il garage invasi da oggetti che abbiamo accumulato negli anni e dai quali non riusciamo a separaci, o per il loro valore affettivo, o per la mancanza di tempo da dedicare alle pulizie, la cosa migliore è…aguzzare l’ingegno e fare riciclo creativo.

Il riciclo creativo significa donare una seconda vita agli oggetti di casa, ed è anche ciò che ci permette di abbellire o rendere più funzionali alcuni spazi della nostra casa semplicemente trovando una seconda utilità alle cose che non usiamo più. In questo articolo vedremo assieme tre idee originali per tre oggetti che tipicamente finiscono per essere messi da parte.

Ogni volta che scendi in cantina ti cade lo sguardo su quella vecchia scala a pioli in legno, ancora bellissima, ma che hai rimpiazzato con una più robusta e affidabile? Perché non dipingerla del colore che più ti piace e fissarla alla parete della tua stanza collocandola in orizzontale su uno dei lati? In questo modo avrai una struttura alla quale appendere i tuoi vestiti con i loro appendiabiti e avere sempre i capi che adori in vista.

Se anche a te è capitato di comprare una scorta di lampadine in offerta per poi renderti conto di aver sbagliato misura, o che avevi già sostituito tutto con i faretti a led, questo è il momento di fare riciclo creativo! Taglia trasversalmente l’attacco della lampadina e svuotala dei filamenti interni: si possono così ricavare dei piccoli vasi a forma di bulbo, che una volta appesi alla mensola della cucina potranno ospitare dei fiori colorati o delle spezie.

Un tempo eri abbonata a un paio di riviste che hai collezionato per anni senza perdere nemmeno un numero, ma poi hai avuto bisogno di più spazio e sono finite in soffitta? Raggruppale, impilale una sopra all’altra, metti un vecchio cuscino in cima a questa “torre” e lega il tutto con due cinghie resistenti. Assicurati di stringere bene, ed ecco che in tre semplici mosse avrai davanti a te uno sgabello colorato da usare in diverse stanze della casa.

Torna in alto