Mantenete gli accessori per la pulizia in buono stato, altrimenti vi toccherà impiegare più tempo a rimetterli in sesto. Pulite l’attrezzatura prima di riporla, e conservatela nel modo appropriato. Lavate regolarmente gli stracci e buttate via quelli troppo sporchi.
Cura delle scope
Lavate le scope con acqua saponata. Riponetele capovolte per evitare che si pieghino: fitte un sostegno utilizzando due rocchetti di cotone.
Spazzoloni di spugna
Sciacquate gli spazzoloni di spugna dopo l’uso. Infilate la spugna in un sacchetto di plastica per evitare che si asciughi deformandosi.
Pagliette d’acciaio
Immergete le pagliette in acqua saponata o avvolgetele in un foglio di alluminio per non farle arrugginire. Tagliatele a metà: dureranno il doppio.
PANNI E SPUGNE
Pulizia e conservazione
Scuotete panni e spugne all’esterno dopo l’uso. Immergete le spugne in acqua e aceto per eliminare l’unto. Riponete panni e stracci in sacchi di plastica.
PELLI DI CAMOSCIO
Manutenzione generica
Le pelli di camoscio sono costose, ma durano anni se ben trattate. Lavatele in acqua e sapone tiepida e sciacquatele bene. Fatele asciugare lontano da fonti di calore.
SPAZZOLE
Usate gli spazzolini da denti.
Quelli vecchi sono perfetti per pulire oggetti lavorati in metallo, i rubinetti e gli angoli più difficili. Conservatene più che potete e inseriteli nell’attrezzatura per la pulizia.
ASPIRAPOLVERE
L’aspirapolvere può essere utilizzato per vari scopi. L’insieme degli accessori serve per pulire tende, mobili, tappezzerie, pavimenti. Controllate le spazzole prima di accendere l’apparecchio che non funzionerà bene se intasato. In commercio si trovano aspirapolvere adatti a usi differenti. Gli aspirapolvere con maniglia sono indicati per pulire l’abitacolo dell’auto e per raccogliere le briciole dai tavoli.
Aspirapolvere verticale. È il più indicato per le grandi superfici, ma non può essere utilizzato per pulire sotto i mobili o negli angoli più difficili.
Aspirapolvere cilindrico. L’ideale per zone difficili, come scale e sotto i mobili bassi, ma può risultare scomodo.
Bidone aspiratutto. Può essere impiegato tanto nella normale pulizia, quanto per aspirare .