Meno Storie

Gestire Casa e Giardino in Modo Semplice

Home » Dieta Ipocalorica per Dimagrire

Dieta Ipocalorica per Dimagrire

Oggi proponiamo una dieta ipocalorica per perdere peso con il menu settimanale.

Prima di iniziarla però vi consiglio di seguire un breve programma come quello a base di sciroppo d’acero e succo di limone che vi ho indicato qui. Bastano tre giorni e poi potrete iniziare la dieta vera e propria.

Passiamo ora alla dieta ipocalorica vera e propria. Di tempo ne avete da qui all’estate quindi non è il caso di impelagarsi in diete estreme che non faranno altro che innervosirvi e farvi buttare sulla prima golosità che vi capita a tiro.

Quello che vi serve è dimagrire gradualmente. Non dovete scendere sotto le 1200 calorie settimanali altrimenti abbasserete il vostro metabolismo al punto da rischiare il famigerato effetto yo yo appena mettete in bocca qualcosa.

La dieta ideale sarebbe quella che prevede un menù da 1500 calorie giornaliere che vi fa dimagrire in modo lento, circa 2 kg al mese, ma stabile. Se la vostra intenzione è questa seguite i miei consigli qui.

Se invece siete di fretta e volete vedere l’ago della bilancia spostarsi velocemente ecco il menù da 1200 calorie che vi permetterà di perdere 1 kg a settimana circa, a patto che dopo seguiate un regime di mantenimento.

Vi indico tre giorni di dieta tipo perchè per il resto della settimana potrete ripetere a scelta uno dei menù dei primi tre giorni.

Lun

Colazione

Farina d’avena integrale e 2 albumi di uova sode

Una tazza di frutta a piacere

Pranzo

due fette di pane integrale

115 gr di tonno

1 cucchiaio di maionese

1 piccolo pezzo di formaggio light

1/2 tazza di carotine novelle

spuntino

un piccolo pezzo di formaggio light con 20 gr di crackers

Cena

85 gr di pollo e 1/2 tazza di broccoli

1 tazza di pasta integrale

insalata verde

2 cucchiai di aceto balsamico

Mar

Colazione

mezza tazza di mirtilli

mezza tazza di latte scremato

una tazza di farina d’avena

un cucchiaio di miele

una tazza di caffè o tè

Pranzo

Due fette di pane integrale con due fette di petto di tacchino, lattuga, pomodoro, senape un cucchiaio

mezza tazza di carote

cena

86 gr di salmone

una tazza di fagioli di soia

insalata fatta con una tazza di spinacini, 5 pomodorini ciliegia, mezza tazza di cimette di broccoli con succo di limone

Spuntino

una mela con 12 mandorle oppure una tazza di fragole

Mer

Colazione

una tazza di cereali integrali

mezza tazza di latte scremato

una tazza di succo d’arancia

Pranzo

insalata fatta con due tazze di erbette, 57 gr di tonno, mezza tazza di pomodorini ciliegia, il tutto condito con 2 cucchiai di aceto balsamico

Cena

86 gr di braciola di maiale, qualche patata al forno, una tazza di asparagi a vapore, un cucchiaio di olio d’oliva e un bicchierino di vino bianco

spuntino

una tazza di mirtilli o yogurt alla frutta senza zucchero oppure una pera

Non dimenticate di fare movimento per accellerare e stabilizzare i risultati raggiunti e anche per mantenere i muscoli tonici.

Vi consiglio 40 minuti di camminata a passo sostenuto tutti i giorni, non è il ritmo di quando fate shopping per intenderci, se ci riuscite per un’ora è ancora meglio, sappiate infatti che comincerete a bruciare calorie solo dopo 40 minuti di attività continuata.

Name of author

Name: Meno Storie