Meno Storie

Gestire Casa e Giardino in Modo Semplice

Come Sostituire Interruttore a Filo

Montare un interruttore a filo per una lampada è davvero facile, e non è neppure necessario trovare il filo di fase con l’apposito cacciavite. In questa guida trovi descritto in pochi e semplici passi il procedimento per riuscire a compiere questo intervento.

L’interruttore a filo è di solito collocato lungo il cavo di alimentazione delle lampade da tavolo. Risulta essere utilizzato per comandare apparecchiature di bassa potenza quali appunto lampade, perché al suo interno i contatti sono dimensionati per piccole intensità di corrente.

Come prima cosa devi separare i due conduttori isolati dalla piattina e tagliarne uno. Utilizzando la pinza togli le cime del cavo per una lunghezza di circa 6 mm, poi apri l’interruttore, collega ai due morsetti interni il filo tagliato, ed infine incastra il filo passante nello spazio laterale.

Fai attenzione nel fare aderire bene i fili alla struttura interna dell’interruttore, i cavi devono essere bloccati saldamente dai morsetti per evitare il pericolo di sfilamento. Chiudi il guscio dell’interruttore stringendo bene le viti con il cacciavite. Utilizza un cacciavite di dimensioni adatte per non rovinare le viti.

L’operazione è quindi piuttosto semplice.

Meno Storie

Torna in alto