Meno Storie

Gestire Casa e Giardino in Modo Semplice

Home » Come Scegliere Catene da Neve

Come Scegliere Catene da Neve

Come Scegliere Le Catene Da Neve Le catene da neve sono l’indispensabile compagno di viaggio nei mesi invernali, è opportuno tenerle sempre nel bagagliaio della nostra auto, può capitare nel corso dell’inverno che nevichi e senza le catene rimarremmo bloccati. I modelli in commercio sono molti, vediamo quali scegliere.

Le catene da neve per autovetture si dividono in più categorie. La prima importante divisione è fatta in base al disegno che le maglie della catena formano sul battistrada. Quelle che formano a rombo sono le più efficaci e sicure: oltre ad avere una buona trazione, garantiscono una maggiore tenuta in curva e riducono notevolmente gli spazi di arresto sul ghiaccio. Quelle a scalette, invece, sono più economiche ma offrono meno sicurezza in curva.

Nelle catene da neve ci sono poi altre importanti differenze, come lo spessore delle maglie. Quelle di 12 millimetri sono più efficaci e robuste ma provocano forti vibrazioni e sobbalzi. Le maglie da 8-9 millimetri sono più adatte a chi desidera maggiore confort, a discapito però di una maggiore sicurezza.

Altra differenza è data dalla sezione delle maglie. L’acciaio delle maglie può essere, appunto, a sezione quadrata (catene più costose ma più adatte a rompere il ghiaccio), gli spigoli della sezione quadrata si aggrappano al ghiaccio soprattutto quando gli anelli sono doppi; oppure a sezione tonda (minori vibrazioni e più resistenza all’usura su asfalto asciutto), le maglie in acciaio a sezione tonda hanno anelli di unione che formano dei denti che aiutano a fare presa sul ghiaccio.

Se posso permettermi di dare un consiglio all’utilizzatore medio (cioè colui che ha a che fare con la neve in rare circostanze) la scelta dovrebbe ricadere sulle catene da neve con disegno delle maglie a ROMBO, con spessore di 12 millimetri e possibilmente a sezione quadrata. Avremo in tal modo acquistato le catene più efficaci in assoluto sulla neve o ghiaccio, a discapito di un pò di confort nella guida, ma sicuramente le più sicure.

Name of author

Name: admin