Meno Storie

Gestire Casa e Giardino in Modo Semplice

Come Pulire e Riempire le Giunzioni di una Superficie Lastricata

Se ricorrete all’idropulitrice a pressione per pulire una terrazza o un vialetto lastricati rischiate realmente di svuotarne le giunzioni. Per questo motivo spesso è meglio ricorrere ai sistemi tradizionali. Per fare questa operazione segui i consigli di questa guida.

Il muschio e le alghe si sviluppano su tutti i materiali porosi, e quindi anche sul lastricato. Quando il tempo è umido, il lastricato può diventare scivoloso. Per questo è bene ricorrere a un prodotto antimuschio. Applicate il prodotto con uno spazzolone duro di nylon o un’irroratrice a pressione. Lasciate agire il prodotto per il tempo indicato, dalle 24 alle 48 ore. Poi, passate con uno spazzolone sulla terrazza sul vialetto, per eliminare qualsiasi traccia di muschio.

Sciacquate abbondantemente con acqua pulita. Se avete a disposizione dell acqua piovana, è il momento di usarla. Se il muschio non è stato interamente rimosso, potete ripetere l’operazione. Se abitate in città, è altamente probabili che sul vostro vialetto vi siano tracce di smog. Per eliminarlo, utilizzate un sapone sgrassante: versate il prodotto in un secchio d’acqua e spazzolate la terrazza o il viale con l’acqua insaponata.

Ci sono molti altri genere di macchie che possono insudiciare il vostro vialetto o la vostra terrazza (macchie d’olio o di ruggine, per esempio). In commercio troverete prodotti specifici per ogni tipo di problema. Dovrete forse riempire nuovamente le giunzioni. Versate della sabbia bianca sulla vostra terrazza o il vostro vialetto e con una scopa distribuitela in modo che penetri nelle giunzioni e mantenga in posizione gli elementi del lastricato.

Meno Storie

Torna in alto