Meno Storie

Gestire Casa e Giardino in Modo Semplice

Come Pulire e Lucidare le Persiane in Legno

Se hai le persiane in legno non verniciato saprai come si impolverano facilmente e come con il tempo tendano a perdere la loro lucentezza e il colore originale. C’è un modo semplice per rimediare a questo inconveniente ma richiede un pò di pazienza e un pò di tempo.

Occorrente
Spolverino
Spugna
Acqua saponata
Olio paglierino
Pennello

La prima cosa che devi fare è spolverare bene le tue persiane. Puoi farlo sia con un panno che con uno spolverino. Ti devi assicurare di aver eliminato bene la polvere presente, perchè devono essere ben pulite per i passaggi successivi. Quindi procedi pulendo singolarmente ogni listarella dell’infisso.

Ripassa le persiane precedentemente spolverate pulendole con una spugnetta imbevuta in acqua saponata (il detersivo per i piatti va bene, ma mettine poco). Ricordati di non usare mai delle spugne che possano avere un effetto abrasivo sul legno per non danneggiarlo. Fai asciugare il tempo necessario.

Una volta che le persiane saranno asciugate potrai applicare con un pennello l’olio paglierino (lo trovi facilmente in qualsiasi ferramenta). Non avere fretta, cerca di passare il pennello non troppo imbevuto, in ogni angolo delle persiane. Cerca di passarlo in modo omogeneo su tutta la superficie e lascia asciugare.

Meno Storie

Torna in alto