Meno Storie

Gestire Casa e Giardino in Modo Semplice

Home » Come Preparare le Orecchiette con Cavolo Nero

Come Preparare le Orecchiette con Cavolo Nero

Rimaniamo in tema di mangiare bene senza però rinunciare al gusto con una ricetta come quella di stasera che, ne sono sicura, stuzzicherà la vostra attenzione: si tratta delle orecchiette con cavolo nero e noci, un primo piatto light e vegetariano dal sapore delicato.

Il trucco per una buona riuscita di un piatto come questo è quella della scelta delle materie prime: le orecchiette rendono al meglio se sono quelle tipiche pugliesi, che hanno il dorso rugoso, perfetto per raccogliere meglio il sugo; per quel che riguarda il cavolo nero, invece, dovete fare attenzione ad utilizzarlo solo se fresco, altrimenti rischiate che diventi troppo amaro.

Ingredienti
orecchiette pugliesi, 180gr
cavolo nero, un cespo
noci sgusciate, una manciata
cipolla bianca, mezza
aglio, uno spicchio
sale, pepe, olio

Tempo di preparazione: 20 minuti

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dal cavolo nero: toglietegli le foglie esterne più brutte e riponete quelle buone in un pentolino a parte, dove procederete facendole lessare in abbondante acqua salata.

Quando il cavolo nero sarà cotto, potete toglierlo dalla cottura e strizzarlo per bene, in modo da eliminare tutta l’acqua superflua. Tagliatelo ora in tante striscioline e mettetelo da parte.

Prendete una pentola abbastanza capiente e versatevi all’interno lo spicchio di aglio intero e la cipolla tritata molto finemente: quando entrambi avranno iniziato a rosolarsi prendendo il colore ambrato, aggiungete anche il cavolo nero e spadellate il tutto per auqlche minuto.

Aggiungete ora la pasta, che nel frattempo avrete fatto lessare in una pentola a parte con acqua salata e aggiustate di sale e pepe. Ricoprite il tutto con le noci tagliate in pezzetti molto piccoli, quindi servite ancora bollente.

Name of author

Name: Meno Storie