Meno Storie

Gestire Casa e Giardino in Modo Semplice

Home » Come Preparare i Ravioli con Barbabietola Rossa

Come Preparare i Ravioli con Barbabietola Rossa

La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda un primo piatto colorato e gustoso, realizzato con verdura di stagione: i ravioli con le barbabietole rosse, che vi permettono di dare un tocco di vivacità in tavola durante queste grigie giornate invernali.

Per il ripieno, ho utilizzato la ricotta e spinaci, leggero e saporito, ma volendo avete la possibilità di sbizzarrirvi con la fantasia scegliendo gli ingredienti che più preferite. Ma vediamo ora come procedere per la realizzazione.

Ingredienti (per due persone):
Rape rosse, 2
Farina
Sale, un pizzico
Ingredienti per il ripieno
Ricotta
Spinaci
Burro, una noce
Parmigiano grattugiato
Salvia, 5 foglie
Sale, pepe

Tempo di preparazione: 30 minuti

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla pasta: lessate le barbabietole in un pentolino con abbondante acqua salata; una volta cotte, scolatele e passatele con uno schiacciapatate, quindi mettetele sopra una spianatoia.

Aggiungete della farina e iniziate ad impastare finché non avrete creato un panetto morbido (se dovesse risultare ancora appiccicoso, vuol dire che dovete aggiungere altra farina). Quando l’impasto sarà pronto, mettetelo da parte a riposare e proseguite con la preparazione del ripieno.

Mettete a lessare gli spinaci in un pentolino e, una volta pronti, scolateli e strizzateli bene, in modo tale che non rimanga troppa acqua. Riversateli infine in una ciotola dove andrete ad aggiungere la ricotta (le dosi del formaggio dipendono dai vostri gusti) e un cucchiaio di parmigiano grattugiato. Aggiustate infine di sale e pepe.

Prendete ora la pasta e iniziate a stenderla sopra la spianatoia infarinata, finché non avrete creato un velo alto un millimetro. Riponetevi sopra un cucchiaino di ripieno e iniziate a tagliare la pasta in quadrati con l’apposita rotellina. Chiudete poi ogni lembo di pasta facendo attenzione a premere leggermente nei bordi, onde evitare che durante la cottura si aprano.

Fate cuocere infine i vostri ravioli in una pentola con abbondante acqua salata. Una volta pronti, conditeli con una noce di burro fuso e delle foglie di salvia, quindi servite ancora bollenti.

Name of author

Name: Meno Storie