Meno Storie

Gestire Casa e Giardino in Modo Semplice

Home » Come Preparare Cornetti all’Acciuga

Come Preparare Cornetti all’Acciuga

Oggi voglio proporti un antipasto da preparare con acciughe e gamberetti, una vera delizia per il palato. Per la preparazione occorrono 20 minuti, mentre per la cottura ci vorrà un quarto d’ora circa. Gli ingredienti indicati sono per quattro persone.

Occorrente
250 gr di pasta sfoglia
1 cucchiaio di latte
1 tuorlo
200 gr di gamberetti
6 acciughe sott’olio
1 porro
2 foglie di alloro
Burro
Olio extravergine di oliva
Sale, pepe

Come prima cosa, per preparare questo piatto, sguscia i gamberetti, lavali e lessali per pochi minuti in acqua salata, insieme al porro, mondato e lasciato intero, e l’alloro, quindi sgocciolali e mettili da parte. Poi stendi la pasta in una sfoglia sottile e ritagliaci tanti quadrati di circa dieci centimetri di lato.

Ricava da ogni quadrato 2 triangoli e poni su ciascuno, vicino al lato più lungo, un pezzetto di acciuga e un gamberetto. Arrotola i triangoli partendo dal lato più lungo verso l’angolo opposto, ferma la punta inumidendola con il polpastrello bagnato d’acqua e dai a ogni cornetto una forma di falce di luna.

A questo punto poni i cornetti su una placca da forno che avrai leggermente unta, spennellali con una miscela di uovo e latte, sala e pepe e fai cuocere nel forno, già riscaldato, a 180 gradi centigradi per quindici minuti circa, fino a quando non saranno dorati e ben gonfi. Servi i cornetti caldi o freddi a piacere.

Name of author

Name: admin