Meno Storie

Gestire Casa e Giardino in Modo Semplice

Home » Come Disegnare Figurino di Moda

Come Disegnare Figurino di Moda

Ecco come disegnare, in modo facile, un figurino moda base sul quale si potranno poi disegnare i primi capi d’abbigliamento. Risulta essere importante avere una buona concentrazione ma allo stesso tempo, lasciarsi ispirare dalla musica; consiglio quindi di accendere la vostra playlist preferita.

Quello che andrò a spiegare, si chiama “Metodo 10 teste” ed è alla base di tutti i figurini. Prendete un foglio bianco (meglio a quadretti per le prime volte) e posizionatelo in verticale, prendete ora un righello e segnate la metà del lato corto del foglio, dunque con la matita tracciate una linea molto leggera che divida verticalmente il foglio a metà.

Posizionate ora il righello sulla linea che avete tracciato e segnate con la matita un punto a 12cm, un punto a 10cm e un punto a 6cm. Dal punto a 12cm, girate orizzontalmente il righello e segnate 1,8cm a destra della linea e 1,8cm a sinistra della linea, dal punto a 10cm segnate 1cm sia a destra che a sinistra della linea iniziale ed infine, dal punto a 6cm segnate sempre 1,8cm sia a destra che a sinistra.

Potete dunque unire i punti a destra fra loro e fare lo stesso con quelli a sinistra; il risultato sarà quello di una forma a “clessidra” questa sarà il vostro busto. Passiamo ora alle gambe, dal punto a 12cm, dividete approssimativamente a metà i due spazi da 1,8cm e tracciate una leggerissima linea perpendicolare ad esso. Ora segnate sulle linee perpendicolari della gambe due punti, uno a 6,3cm(ginocchio) e l’altro a 12,6cm (caviglia) e dal punto 12,6cm aggiungete 1,8cm per i piedi.

Torniamo al punto delle spalle, quello a 6cm per intenderci, tracciate due linee morbide che vanno verso la linea di metà foglio, lasciando 0,3mm da tutte due le parti che determineranno la larghezza del collo. Procedete con il disegnare due linee in verticale di circa 0,9mm che partono dai punti del collo ed ora disegnate sopra quelle due linee un ovale alto 1,8cm che sarà la vostra testa. Dalle spalle tracciate una linea da 7,2cm e dividetela in due parti da 3,6 ad alla fine aggiungete una piccola linea da 1-1,5cm per la mano.

Una volta disegnato lo schema base, potrete proseguire con il modellare a matita leggera le gambe e le braccia tenendo presente i punti dei gomiti, delle ginocchia dove la linea dovrà allargarsi e su caviglie e polsi dove invece la linea dovrà stringersi. Potete volendo ammorbidire anche la linea della vita e quella che dal fianco si unisce alla gamba.

Per il seno vi basterà disegnare leggermente due linee curve a 1cm sotto la linea delle spalle.Rifinite tutte le linee con la gomma matita, cancellando le linee di costruzione.Ora dovreste avere la figura nuda che potrete ripassare con il trattopen, una volta asciugato il trattopen cancellate con la gomma bianca tutti i residui di matita. Non resta che colorare con un rosa tenue il tutto e quando la figura base vi riuscirà bene potrete, prima di passare il trattopen, divertirvi a disegnare i vostri capi d’abbigliamento, il viso ed i capelli al figurino per poi colorare il tutto.

Name of author

Name: Meno Storie